Attrazione investimenti in Emilia-Romagna - Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - Anno 2023

Pr Fesr 2021-2027, azioni 1.1.1, 1.4.1 e 2.2.2 e Legge regionale n. 14/2014, articolo 6 - Contributi per le imprese
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 21/11/2023
Scadenza termini partecipazione 29/02/2024 12:00

Obiettivi

Il bando approvato con deliberazione di Giunta n. 1985 del 20 novembre 2023 della Regione Emilia-Romagna è finalizzato raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali e favorire la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3 anche attraverso la valorizzazione e l’attrazione di alte competenze.

Destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione al bando tutte le tipologie di imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi:

• già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna
    • non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale

Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di europer le PMI e prevedere un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti tempo pieno e indeterminato per le grandi imprese e 15 nuovi addetti a tempo pieno e indeterminato per le PMI.

Interventi ammissibili

• Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca
    • Interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (intervento obbligatorio)
    • Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di prova e di sperimentazione