Sostegno all’imprenditoria femminile

Pr Fesr 2021-2027, azione 1.3.6 - Bando per pmi, a prevalente partecipazione femminile
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • PMI
Data di pubblicazione 09/12/2022
Scadenza termini partecipazione 23/03/2023 13:55

Graduatoria e concessione

Avvisi

Causa eventi alluvionali del maggio 2023 proroga dei termini per la realizzazione dei progetti e per la relativa rendicontazione.
La delibera n.1983 del 20/11/2023 ha consentito di prorogare le seguenti scadenze:

  • il termine del 31 dicembre 2023 previsto dal punto 5.2, entro il quale i progetti ammessi a finanziamento dovranno essere conclusi, viene posticipato al 30 aprile 2024. Pertanto, le fatture dovranno riferirsi ad attività e ad interventi svolti entro il 30 aprile 2024, e non dovranno contenere riferimenti a ordinativi, prestazioni o acquisti effettuati prima del 1° gennaio 2023;
  • il termine del 15 febbraio 2024 di invio alla Regione Emilia-Romagna della rendicontazione delle spese, previsto al punto 10 del bando, viene posticipato al 31 maggio 2024;
  • il termine del 31 dicembre 2023 di invio alla Regione Emilia-Romagna delle richieste di variazioni, rilevanti e sostanziali dei progetti ammessi a contributo, previsto al punto 9.2 del bando, viene posticipato non oltre la conclusione del progetto.

Dalle ore 13 e 55 del 23/03/2023 il bando è chiuso per raggiungimento delle 300 domande pervenute, come previsto dall'articolo 7 del bando

Obiettivi

Con Delibera di Giunta regionale n. 2149 del 5 dicembre 2022, la Regione Emilia-Romagna intende promuovere sia lo sviluppo delle nuove imprese che il consolidamento di quelle esistenti, accomunate dalla prevalenza femminile nella propria composizione, in coerenza con la L.R. 6/2014. L’aiuto è finalizzato a erogare contributi a fondo perduto a favore di piccole e medie imprese, compresi consorzi e società cooperative aventi unità locale nel territorio dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile. In particolare, il presente strumento si pone l’obiettivo di supportare le realtà che necessitano di ricorrere al mercato finanziario per effettuare gli investimenti in un periodo di aumento del costo del denaro.

Destinatari

Possono presentare domanda di contributo piccole e medie imprese, a prevalente partecipazione femminile, così individuate:

  • le imprese individuali in cui titolare sia una donna
  • le società di persone e le società cooperative il cui numero di socie rappresenti almeno il 60% di componenti la compagine sociale, indipendentemente dalle quote di capitale detenute
  • le società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo di amministrazione.

Caratteristiche degli interventi

Sono finanziabili tramite il presente bando gli interventi da realizzare sul territorio regionale a favore della crescita e del consolidamento dell’imprenditoria femminile. Tali interventi dovranno essere rivolti ad aumentare la competitività e la qualità delle imprese gestite da donne, ed evidenziare, ove possibile, lo stretto legame tra le pari opportunità, il business aziendale e la qualità del lavoro.

Scadenza

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione tramite applicativo web Sfinge 2020 dalle ore 10.00 del giorno 24 febbraio 2023 alle ore 13.00 del giorno 28 marzo 2023 si procederà alla chiusura anticipata della suddetta finestra al raggiungimento di un numero massimo di 300 domande presentate.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione di frodi e irregolarità

Precisazioni riferite al paragrafo 6 del bando 

In riferimento al paragrafo 6) Caratteristiche del contributo: tipologie, misura, regime di aiuto e regole del cumulo si precisa quanto segue:

  • Al momento della presentazione della domanda, qualora l’impresa richiedente intenda contrarre un mutuo per la realizzazione del progetto e per l’ottenimento anche della quota parte di contributo calcolata in base all’attualizzazione dei costi per i relativi interessi, dovrà presentare copia della delibera bancaria che accorda il finanziamento e/o del contratto di mutuo stipulato con la banca;
  • Al momento della presentazione della domanda, qualora l’impresa richiedente intenda ottenere la premialità legata al recupero dei materiali e alla conseguente riduzione della produzione di rifiuti, dovrà presentare una relazione redatta da un tecnico competente, anche interno all’impresa proponente, che esplichi le modalità con le quali si realizza tale recupero e tale riduzione per effetto del progetto da realizzare, specificando la produzione totale annua di rifiuti prodotti e avviati a riciclo prima dell’investimento per cui si richiede il contributo e la produzione totale annua stimata di rifiuti che saranno prodotti e avviati a riciclo per effetto dell’investimento.

Per informazioni
Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

Help desk Sfinge2020 
Aprire una segnalazione tramite la voce Segnalazioni dall'applicativo Sfinge 2020 
Telefonare al numero 051.41.51.866

Finanziato con fondi europei: FESR

Non hai trovato quello che cerchi ?