Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2019

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, azione 3.4.1 - Contributi per piccole e medie imprese singole e reti di pmi
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 30/04/2019
Scadenza termini partecipazione 16/07/2019 10:50
Chiusura procedimento 25/02/2022

Avvisi

• Con Delibera di Giunta regionale n. 1864 del 14 dicembre 2020 è stato prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per la presentazione di eventuali variazioni per i progetti ammessi  che abbiano richiesto e ottenuto la proroga.
  • A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che sta provocando pesanti ripercussioni sull’attività delle imprese, con delibera n. 170 del 9 marzo 2020 sono state modificate alcune disposizioni del bando, elencate nel documento allegato 1 (pdf60.49 KB).
  • Si comunica che le domande presentate  hanno raggiunto il limite della disponibilità della dotazione finanziaria prevista e indicata nel bando.

Obiettivi

Il bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 619 del 15 aprile 2019, intende rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese (anche in rete) finanziamenti a fondo perduto per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati e potenziare la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.

Oggetto dell'intervento

Il bando supporta progetti di partecipazione alle fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri, senza numero minimo vincolante, e ai seguenti servizi di consulenza per:

• Ottenere certificazioni per l’export (certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione sui mercati internazionali indicati dal progetto);
  • Ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali indicati dal progetto;
  • Ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari contestualmente alle partecipazioni fieristiche.

Destinatari

Possono fare domanda  imprese di micro, piccola e media dimensione con sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.

Possono presentare domanda anche le reti formali di imprese di piccola e media dimensione, aventi tutte sede e unità operativa in Regione Emilia-Romagna.

Contributo regionale

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di euro 30.000. Per le reti di impresa il contributo massimo concedibile è calcolato nella misura massima del 30% delle spese ammissibili, nel limite di Euro 30.000 per ogni impresa della rete, fino a un massimo di Euro 120.000 per progetto. Per finanziare i progetti approvati ai sensi del presente bando sono disponibili € 3.000.000

Le imprese beneficiarie potranno accedere alla rendicontazione anche nel caso non abbiano potuto partecipare a nessuna fiera programmata, per cause di forza maggiore estranee alla propria volontà: cancellazione della fiera, recessione dell’organizzatore dal contratto di affitto dello spazio espositivo, impossibilità di accedere al paese in cui si svolge la manifestazione e casi simili.

Presentazione domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 13/05/2019 e fino alle ore 16.00 del 19/07/2019
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020

Bando export 2018.jpg