Salta al contenuto

Introduzione

In occasione del 9° Meeting Inform Eu in corso a Danzica, dedicato al tema Comunicare attraverso i progetti, OpenCoesione - il portale che rende accessibili i dati sull’attuazione delle politiche di coesione in Italia - ha pubblicato uno speciale editoriale che presenta i 36 progetti italiani candidati all’edizione 2025 di RegioStars, il contest della Commissione europea che premia le migliori iniziative finanziate dai Fondi europei.

Lo speciale raccoglie brevi schede che illustrano caratteristiche, obiettivi e risultati dei progetti, offrendo una panoramica chiara e immediata della varietà e qualità degli interventi attuati dai Programmi nazionali e regionali e dalla Cooperazione territoriale europea.

Tra le candidature figura anche quella della Regione Emilia-Romagna con il Laboratorio aperto di Reggio Emilia, uno dei 10 luoghi di innovazione e condivisione realizzati grazie ai Fondi del Programma operativo regionale Fesr 2014–2020. Il progetto, presentato nella categoria A Social and Inclusive Europe, riguarda la rigenerazione del complesso monumentale dei Chiostri di San Pietro che è stato trasformato in un centro internazionale dedicato alla cultura e all’innovazione sociale.

Grazie al contributo dell’Unione europea, il Laboratorio aperto è oggi uno spazio di partecipazione e co-progettazione, con aree per co-working, prototipazione tecnologica, incontri pubblici e attività formative. L’intervento ha reso possibile anche la riqualificazione delle ex Scuderie settecentesche e la creazione di un modello innovativo di governance pubblico-privata che coinvolge comunità, imprese, terzo settore e istituzioni.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 05-12-2025, 16:03