Salta al contenuto

Introduzione

Un futuro più attrattivo e sostenibile per Imola e dintorni prende forma. È stato consegnato a giugno 2025 il progetto esecutivo per la realizzazione della Casa degli eventi all'interno dell'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. L'intervento, di grande rilevanza per il territorio, rientra nell'ambito dell'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile – Atuss del Nuovo Circondario Imolese ed è finanziato grazie a risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027.

Il progetto vede il Con.Ami - Consorzio azienda multiservizi intercomunale, concessionario dell’Autodromo, quale ente beneficiario dei finanziamenti e attuatore dell'opera. La Casa degli eventi sarà realizzata all'interno del perimetro dell'Autodromo, in corrispondenza della curva Tosa. L'area sarà rigenerata e valorizzata sotto il profilo sia ambientale sia architettonico, attraverso la demolizione dei fabbricati esistenti e la costruzione del nuovo edificio con zero consumo di suolo. La posizione del sito, tra il fiume Santerno, il Parco delle Acque minerali e le colline imolesi, rafforza il suo valore come punto di aggregazione per la cittadinanza e luogo ideale per collocare servizi ricettivi e polifunzionali.

La Casa degli eventi sarà una struttura soprelevata circolare a tre livelli e costituirà un luogo di incontro e socializzazione con una sala panoramica al primo piano e una terrazza protetta al livello superiore. Essa sarà aperta a 360 gradi sul territorio circostante e potrà ospitare una varietà di eventi aziendali, formativi e di promozione turistica.

Parallelamente sarà anche ridisegnato il verde circostante con nuove alberature connesse alla struttura, creazione di spazi interconnessi, parcheggi e aree predisposte per allestimenti temporanei legati alle iniziative sportive dell’Autodromo.

Un’iniziativa che si pone all’interno del processo di valorizzazione e sviluppo del Polo funzionale dell'Autodromo, per incrementare le possibilità legate all'ospitalità e all'accoglienza, dare un impulso fondamentale all'attrattività del Nuovo Circondario Imolese e promuovere uno sviluppo sociale, economico e sostenibile.

Sul sito del consorzio Con.Ami è disponibile una sezione dedicata al progetto della Casa degli eventi, in cui si possono trovare approfondimenti dettagliati su caratteristiche dell'intervento, obiettivi, finalità e tempistiche, nonché rendering, documenti, materiali informativi e foto d'archivio.

Le Agende urbane

Le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile - Atuss sono strategie finalizzate a supportare l’attrattività delle aree urbane attraverso interventi per lo sviluppo sostenibile, la transizione digitale ed ecologica, l'inclusione sociale, la riqualificazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Esse sono frutto di un processo di programmazione negoziata tra attori locali e Regione, che collaborano per la co-progettazione degli interventi, e coinvolgono diverse fonti di finanziamento. L’Atuss del Nuovo Circondario Imolese si prefigge di migliorare le connessioni e individuare nuove centralità nei comuni della pianura e della vallata, posizionando il territorio come snodo geografico cruciale tra Emilia e Romagna all'interno della Città metropolitana di Bologna.

Per approfondire

Ultimo aggiornamento: 01-08-2025, 18:01