Salta al contenuto

Introduzione

Un fondo di garanzia per sostenere fino a 450 milioni di investimenti delle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna. Questo grazie alle opportunità di accesso al credito attraverso la piattaforma EuReCa, per la quale la Regione ha stipulato un accordo di cooperazione per la gestione da parte di Cassa Depositi e prestiti - Cdp. L’intesa rinnova quelle già stipulate nel 2017 e nel 2019, che avevano registrato un notevole interesse da parte delle aziende del territorio.

La piattaforma viene attivata con una dotazione fino a un massimo di circa 28 milioni di euro, di cui 8 milioni di Cassa Depositi e prestiti (30%) e 20 milioni della Regione (70%), quest’ultima parte costituita da risorse europee del Programma regionale Fesr 2021-2027 e da altri fondi regionali. EuReCa supporterà Pmi beneficiarie di sovvenzioni e/o contributi concessi dalla Regione con procedure e bandi nell’ambito delle priorità del Pr Fesr 2021-2027.

La misura intende facilitare la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi (Consorzi di garanzia collettiva dei fidi), intermediari finanziari che saranno selezionati attraverso una manifestazione di interesse aperta fino al 22 settembre 2025 alle ore 12. Gli organismi ammessi beneficeranno delle controgaranzie rilasciate dalla piattaforma e potranno supportare così le Pmi nell’accesso al credito fornendo a loro volta garanzie a banche o altre istituzioni finanziarie. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile generare investimenti sul territorio pari a oltre 16 volte le risorse stanziate.

“Un ulteriore strumento per il sostegno all’economia reale e al sistema produttivo dell’Emilia-Romagna - sottolinea Vincenzo Colla, vicepresidente con delega allo Sviluppo economico. Una boccata di ossigeno finanziario con un impegno concreto a garantire proprio liquidità a sostegno di investimenti a chi fa impresa in regione”.

“Con la piattaforma EuReCa 2021-2027 - spiega Livio Schmid, responsabile Istituzioni finanziarie di Cdp - Regione e Cassa Depositi e prestiti rafforzano la loro storica collaborazione e, grazie a un approccio innovativo, sostengono i progetti di investimento delle imprese che operano in Emilia-Romagna, massimizzando gli impatti positivi sulle comunità e sul territorio”.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 28-07-2025, 19:47