Salta al contenuto

Introduzione

Mercoledì 14 maggio 2025, dalle 10.00 alle 13.00, al Tecnopolo di Reggio Emilia, si terrà il workshop Le prospettive del settore depurativo alla luce della nuova Direttiva EU - Innovazione e sostenibilità con i progetti Intech4water e So fan so fer, un appuntamento dedicato al futuro della depurazione in chiave circolare.

La valorizzazione di acque reflue, fanghi e rifiuti organici secondo i principi dell’economia circolare, offre un’opportunità per l’ambiente e il territorio. L’evento si inserisce nel contesto della nuova Direttiva europea 3019/2024, che ridefinisce gli obiettivi del settore per tutelare l’ambiente e la salute umana, in linea con l’approccio One Health.

Il Clust-ER Greentech, in collaborazione con Tecnopolo di Reggio Emilia e il Tecnopolo di Ferrara, organizzano un workshop per aiutare le aziende del settore depurativo, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche e professionisti a comprendere meglio sfide e opportunità derivanti dalla normativa in vigore, confrontarsi direttamente con gli enti di ricerca su problematiche e necessità aziendali, e scoprire insieme soluzioni innovative che la ricerca sta sviluppando in questo settore.

In particolare, saranno presentati due progetti pionieristici:

  • Intech4water, progetto che ha come obiettivo la depurazione, la valorizzazione e il riciclo di acque reflue provenienti da depuratori municipali e da processi industriali;
  • So fan so fer, progetto con lo scopo di produrre fertilizzanti di alta qualità a partire da fanghi e da rifiuti organici, con la riduzione delle componenti organiche tossiche o pericolose - come gli idrocarburi persistenti - e per migliorare le qualità fertilizzanti.

Il workshop è un’occasione per chi desidera essere all’avanguardia nella valorizzazione degli scarti e contribuire a un futuro più sostenibile.

A moderare i lavori sarà Katia Ferrari di Clust-ER Greentech. Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione

Per informazioni
laura.saragoni@romagnatech.eu

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 16-04-2025, 12:37