Introduzione
Dalla Regione sostegno a 19 interventi in 9 comuni della zona montana del riminese con le Strategie territoriali per le aree montane e interne – Stami.
Interventi per favorire la produzione di energia rinnovabile, turismo sostenibile, una nuova piscina coperta e la riqualificazione di spazi pubblici, tra cui il giardino del Guasto Malatestiano, lavorando per il potenziamento e l'accessibilità dell’offerta di servizi a favore di bambini e giovani con disabilità. Ma anche progetti sul fronte sanitario, tra cui il potenziamento della telemedicina e della figura dell'infermiere di comunità.
Sono gli ambiti sui quali si concentrano 19 progetti previsti dalla Stami dell'Alta Valmarecchia (Rn), con un investimento complessivo di oltre 10,4 milioni di euro, di cui 6,2 milioni di euro di risorse europee del Programma regionale Fesr e del Programma regionale Fse+, 2 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione e 2 milioni e 191mila euro di cofinanziamenti locali. A questi si aggiungono i finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Pnrr ottenuti dal territorio.
Il dettaglio delle azioni previste è stato illustrato dall’assessore regionale alla Montagna e aree interne, Davide Baruffi, che ha incontrato i sindaci dei 9 comuni compresi nella Stami locale: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello, Torriana, Verucchio.
Nello specifico, le risorse Stami permetteranno di attuare 9 cantieri per l’efficientamento energetico; 4 di riqualificazione di edifici e spazi pubblici; 3 di promozione turistica; 2 sugli impianti sportivi e 1 sui servizi sociali.
“Al territorio dell’Alta Valmarecchia va garantito il sostegno ai servizi nonché, al tempo stesso, allo sviluppo e all’attrattività, migliorando la vivibilità dei borghi, promuovendo il turismo e sostenendo gli imprenditori nell'apertura di nuove attività – dichiara Baruffi. Allo stesso tempo lavoriamo con grande impegno per sostenere le persone fragili e contrastare le povertà educative, potenziando i servizi destinati alla comunità locale nei settori dell’istruzione, della mobilità e dell’assistenza sociosanitaria, stimolando la permanenza dei cittadini sul territorio e creando condizioni per nuovi arrivi. I fondi stanziati dalla Regione per le aree interne superano complessivamente i 100 milioni di euro e rappresentano una risorsa essenziale per promuovere lo sviluppo di territori come l'Alta Valmarecchia, ricchi di potenzialità e in grado di offrire condizioni di vita di elevata qualità ai propri abitanti”.
Per saperne di più
Documenti
Ultimo aggiornamento: 11-04-2025, 16:21
