Comunità energetiche rinnovabili, prorogati al 31 marzo 2025 i termini di due bandi regionali

A seguito degli eventi alluvionali, più tempo ai 125 progetti di nuove Cer per completare l’istruttoria e ottenere i contributi per l’avvio e la produzione di energia pulita

La Regione ha prorogato al 31 marzo 2025 il termine previsto da due bandi, finanziati con il Pr Fesr 2021-2027, per la costituzione e la messa in esercizio di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) in Emilia-Romagna.

La prima proroga riguarda i 125 progetti approvati dalla Regione con il bando Sostegno allo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili - anno 2022 per la costituzione di nuove Cer che, per ricevere il contributo economico regionale, devono completare l’iter previsto.

La riapertura dei termini tiene conto della complessità normativa e soprattutto degli eventi alluvionali che hanno colpito di recente molti comuni del territorio. In questo modo viene garantito anche a chi era prossimo al traguardo di non vedere vanificato il lavoro di mesi.

Tutto ciò senza pregiudicare coloro che hanno già completato le domande, per i quali le istruttorie sono già state avviate e si concluderanno nei termini previsti.

La seconda proroga riguarda il bando Sostegno agli investimenti delle Comunità energetiche rinnovabili - anno 2024 per le Cer già costituite . Anche qui ci sarà tempo fino al 31 marzo 2025 per presentare domanda di contributo finalizzata alla realizzazione di interventi per l’entrata in esercizio e produzione di energia pulita a favore della collettività. I contributi regionali potranno finanziare interventi quali l’acquisto e la posa in opera degli impianti di produzione e accumulo di energia rinnovabile.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-04T12:13:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?