Unione europea: un bando per il Centro di consulenza per l'energia della comunità
L'Unione europea lancia il bando per la creazione di un Centro di consulenza per l'energia della comunità, aprendo le porte a un ampio numero di beneficiari desiderosi di avviare progetti innovativi e sostenibili dedicati all’energia.
L’obiettivo del progetto è quello di creare e gestire un centro di consulenza e informazione europeo rivolto a gruppi di cittadini, come associazioni di proprietari, piccoli imprenditori come negozi o agricoltori locali, enti locali, soggetti dell'economia sociale come cooperative, associazioni e comunità energetiche.
Il servizio si occuperà di fornire assistenza tecnica e orientamento per la realizzazione di progetti energetici cittadini di successo e identificare e diffondere le migliori pratiche da tutta Europa.
Un altro compito del centro sarà quello di raccogliere dati sugli impatti dei sistemi di condivisione dell'energia e di altri modelli di energia cittadina.
Il contraente dovrà organizzare momenti di incontro e dialogo con i cittadini e identificare incentivi per favorire la partecipazione alla transizione energetica.
Il valore totale stimato del progetto è di 7,5 milioni di euro, con una durata massima del contratto di 36 mesi. Le domande possono essere presentate fino alle ore 16 del 14 giugno 2024 (ora di Bruxelles), con la modalità di aggiudicazione basata sul rapporto qualità-prezzo migliore.