Innovazione e competitività: 2 milioni di euro per potenziare incubatori e acceleratori di impresa
Una nuova opportunità per sviluppare nuove progettualità e attrarre talenti e startup a livello nazionale ed internazionale, espandere e adeguare gli spazi da mettere a disposizione della ricerca industriale, potenziare collaborazioni con università, Enti locali, Rete alta tecnologia e Tecnopoli.
Al via il bando Sviluppo di incubatori e acceleratori, dedicato alla erogazione di servizi di incubazione e accelerazione a favore delle startup con sede in Emilia-Romagna. Il finanziamento approvato dalla Giunta ammonta a 2 milioni di euro, di cui circa 1,5 milioni di euro per i servizi e 500mila euro per gli eventuali interventi di qualificazione degli spazi.
L’obiettivo del bando è quello rendere incubatori e acceleratori luoghi di crescita e attrazione, ed è finalizzato a selezionare team/start up che avranno accesso gratuito ai loro servizi.
Il provvedimento si inserisce nell’ambito della strategia regionale per il rafforzamento dell’ecosistema delle startup innovative, nel quadro della Strategia di specializzazione intelligente (S3), lo strumento del Programma regionale Fesr 2021-2027 per ottimizzare su ogni territorio gli investimenti in ricerca e innovazione.
I progetti dovranno prevedere percorsi di incubazione o di accelerazione di team, liberi professionisti e startup, oltre a interventi di adeguamento degli spazi e delle attrezzatture al fine di coinvolgere ulteriori soggetti.
I beneficiari del bando sono gli incubatori e acceleratori con sede in Emilia-Romagna, Università, Enti locali, centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia e Tecnopoli.
Si può presentare domanda dal 7 al 28 maggio 2024, tramite l’applicazione web Sfinge2020.
Per saperne di più