Finanziamenti alle imprese dell’Emilia-Romagna per investimenti green
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizza un evento dedicato ai Basket bond, uno strumento finanziario innovativo che facilita l'accesso al credito per le imprese dell'Emilia-Romagna. L'evento si terrà il 20 maggio 2024, alle ore 14.30 presso la sede di Unioncamere ER a Bologna, Viale Aldo Moro 62, secondo piano Sale Marconi-Pascoli.
Partecipare all’evento permetterà di scoprire cos'è un Basket bond e come funziona, oltre a conoscere come questi strumenti finanziari potranno aiutare un'impresa a crescere.
I Basket bond rappresentano una delle principali iniziative attraverso le quali la Regione intende facilitare l'accesso delle imprese a canali alternativi di finanziamento per questo ha istituito il Fondo di garanzia Minibond Emilia-Romagna. L'obiettivo è quello di sostenere gli investimenti sul territorio, concentrandosi sulla riqualificazione energetica, sull'utilizzo di energie rinnovabili, sull'economia circolare e sulla transizione energetica, nonché sul miglioramento e adeguamento sismico delle infrastrutture.
L’opportunità di finanziamento Basket bond è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna del Programma Fesr 2021-2027.
Il programma
Introduzione ai lavori - Stefano Bellei, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna;
Credito e imprese in Emilia- Romagna - Guido Caselli, Vice Segretario Unioncamere Emilia-Romagna;
La finanza alternativa a servizio delle PMI: Basket bond - Fabrizio Fiordiliso, Founder Studio Fiordiliso & Associati – Partner Harpalis
Promozione dell’accesso al credito: iniziative della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Fesr 21-27 - Marco Borioni, Responsabile Settore affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti della Regione Emilia-Romagna;
Presentazione dell’avviso per le imprese per l’accesso al Fondo di garanzia Minibond Emilia-Romagna - Luca Monis, Equity & Debt Capital Market, BPER Banca.
Per iscriversi
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la registrazione. Per registrarsi, compilare il modulo Google.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito della rete Enterprise Europe Network. Ai partecipanti saranno fornite informazioni sui servizi gratuiti a cui possono accedere anche in tema di finanziamenti.
Per saperne di più
- La pagina sul sito Fesr del Fondo di garanzia Minibond Emilia-Romagna
- Il sito Bper del Fondo di garanzia Minibond Emilia-Romagna
- La locandina dell'evento