A Rimini la conferenza europea sulla Strategia di specializzazione intelligente

Attesi 500 rappresentanti dalle regioni Ue e italiane per un confronto su strategie e azioni per rafforzare la ricerca e la competitività delle imprese. Appuntamento al Palacongressi l'11 e il 12 dicembre 2024.

Ricerca e sviluppo tecnologico per stringere collaborazioni con partner all’estero, le sfide e le scelte politiche per sviluppare innovazione sui territori, le relazioni tra Regioni europee e poi ancora gli impegni su aree tematiche chiave della Strategia di Specializzazione Intelligente: verde, digitale, alimentare, energia, materie prime e manifattura.
Sono i temi principali su cui si concentreranno i lavori dell’edizione 2024 della Conferenza europea sulla Strategia di specializzazione intelligente - S3, che si terrà l'11 e il 12 dicembre 2024 al Palacongressi di Rimini, in via della Fiera 23.

L’appuntamento, nato dalla collaborazione tra Commissione europea, Regione e Comune di Rimini, vedrà la partecipazione di 500 rappresentanti provenienti da tutte le regioni europee e italiane, riuniti per confrontarsi sullo sviluppo delle rispettive strategie, sulle esperienze, sulle buone pratiche acquisite ma anche sui problemi derivanti dalla loro attuazione.

L’organizzazione delle due giornate di lavori prevede sia momenti di discussione in plenaria che spazi di confronto laboratoriale tra i partecipanti organizzati in gruppi. Il secondo giorno, nel pomeriggio, verrà dedicato uno spazio alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Rimini per un evento collaterale (attualmente in fase di definizione) su tematiche connesse all’esperienza della Strategia di Specializzazione Intelligente in Emilia-Romagna e di particolare interesse per la realtà del territorio e dell’economia locale e regionale.

Per partecipare alla sessione come speaker occorre accreditarsi

Tutte le regioni europee hanno costruito la propria Strategia di specializzazione intelligente, lo strumento del programma europeo Fesr per ottimizzare su ogni territorio gli investimenti in ricerca e innovazione. Poiché una parte importante di questi investimenti proviene dai fondi strutturali comunitari, la Commissione europea riunisce tutti i professionisti della strategia, scegliendo ogni anno una sede diversa dove organizzare la Conferenza S3, per promuovere la discussione sull'attuazione, sul ruolo che essa svolge per la competitività e lo sviluppo economico locale e sul suo contributo alle priorità dell'Unione europea.