Nuovo bando regionale per il Partenariato europeo per l'economia blu sostenibile

Cofinanziamenti per la partecipazione al bando europeo SBE

La Sustainable Blue Economy Partnership - SBEP - è un partenariato internazionale istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia – attraverso il Mistero dell’Università e della Ricerca - MUR - e co-coordinato dalla Norvegia, dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile.
Alla SBEP, uno dei partenariati istituiti e co-finanziati dalla Commissione europea attraverso il programma-quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe, partecipano 60 partner, pubblici e privati, appartenenti a 25 Paesi, con l’obiettivo di mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione in ambito marittimo.

La Regione Emilia-Romagna, considerando l’interesse strategico che viene riconosciuto alla Blue Economy per il sistema regionale della ricerca dell’innovazione e delle imprese, è recentemente entrata a fare parte della SBEP e promuove attivamente la partecipazione ai progetti transnazionali di soggetti emiliano-romagnoli.

A tale fine, nel contesto del secondo bando europeo SBEP per progetti transnazionali lanciato il giorno 1 febbraio e attualmente aperto con prima scadenza il 10 aprile 2024, la Regione mette a disposizione risorse per il cofinanziamento della partecipazione di soggetti regionali ai progetti transnazionali SBEP.
Per gli interessati, si informa che a breve verrà lanciato un apposito avviso regionale per accedere a tale cofinanziamento regionale.
Un evento informativo on-line è attualmente in fase di organizzazione da parte della Regione e a breve verrà data informazione su programma, data e orario.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Dirigente dell'Area Ricerca, Innovazione, Reti europee Elisabetta Maini: elisabetta.maini@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2024-02-12T14:44:27+02:00