Moda: 7,2 milioni in 3 anni per la digitalizzazione, la sostenibilità e l'internazionalizzazione

Promossi progetti green e di riciclo intensificando gli sforzi per rilanciare l'intero comparto

La fashion valley dell'Emilia-Romagna non perde di vista l’obiettivo della qualità dei prodotti e dei processi produttivi con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.
Questo grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna che ha destinato oltre 7,2 milioni di euro in tre anni per sostenere il settore moda.
Misure regionali, con fondi europei dai Programmi Fesr, Fse+ e Pnrr, che hanno finanziato 140 interventi, confermando l'impegno verso la crescita e l'innovazione del comparto e il supporto a interventi in innovazione, ricerca, internazionalizzazione e formazione.

L'assessore Colla: "Prosegue l’impegno a investire su tecnologie e formazione dei lavoratori, per sostenere l’intera filiera e garantire un futuro al comparto".

Il Tavolo permanente del settore moda della Regione, presieduto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, ha illustrato il quadro attuale e le prospettive future del settore, evidenziando la necessità di promuovere tecnologie e competenze anche nelle piccole imprese per mantenere alta la qualità dei prodotti e favorire la tracciabilità, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Si guarda avanti puntando al rilancio del comparto, che oggi conta quasi 15 mila imprese e 64 mila occupati, e alle prospettive future.

Diverse le misure annunciate dalla Regione per il 2024: i nuovi bandi Fesr, fra cui uno sulle filiere, un bando specifico sulla formazione per le professionalità richieste dal settore Moda, un bando per il sostegno dei negozi di vicinato e un progetto di Fashion Challenges sulla piattaforma Eroi di Art-ER mirato a individuare le sfide per l’innovazione di processo e/o di prodotto utili al sistema, facendo dialogare le imprese del settore moda con la community degli innovatori.

L'assessore Colla ha anche annunciato l'intenzione di sollecitare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per riconvocare il Tavolo nazionale della Moda, al fine di coordinare gli interventi e offrire ulteriore supporto alle imprese e ai lavoratori del settore.

Attività finanziate nel triennio

Attraverso bandi finanziati con le risorse europee del programma Fesr 2021-2027, la Regione ha finanziato nel dettaglio 35 progetti per aumentare nelle imprese i livelli di digitalizzazione con contributi per 2,5 milioni di euro; 42 progetti per la partecipazione a eventi fieristici all’estero nel 2022 e 2023, per quasi 730mila euro; 10 progetti di internazionalizzazione per le pmi per 470 mila euro; 4 progetti di efficientamento energetico (contributo di 265mila euro), 19 progetti a imprese femminili (495mila euro); investimenti produttivi per 458mila euro; ricerca collaborativa per oltre 600mila euro; ricerca industriale strategica per 1 milione di euro; sostegno alle startup per 34mila euro; e contributi alle imprese culturali e creative per quasi 1,2 milioni di euro.

ultima modifica 2024-02-28T16:01:20+02:00