Reggio Emilia punta al futuro sostenibile: 17,5 milioni di euro per progetti di rigenerazione urbana

L'Agenda trasformativa urbana promossa dalla Regione Emilia-Romagna porterà innovazione e coesione sociale nella città

Reggio Emilia città più inclusiva, verde e attrattiva, ha presentato l'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (Atuss) composta da nove progetti del valore complessivo di 17,5 milioni di euro
La Regione ha destinato oltre 8,4 milioni di euro provenienti dai Fondi europei Fesr e Fse+ per finanziare i progetti. In Emilia-Romagna, sono state approvate un totale di 14 Atuss dalla Giunta regionale.
I progetti presentati a Reggio Emilia includono la realizzazione di un nuovo stadio di atletica nel Parco Campovolo, il piano di valorizzazione del centro storico, lo sviluppo del Parco Innovazione presso le ex Officine Meccaniche Reggiane e gli interventi per la valorizzazione della Reggia Ducale di Rivalta. Altri progetti riguardano i Laboratori aperti delle Comunità digitali e il potenziamento dei servizi ai cittadini

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: "Costruire insieme un presente di qualità e rafforzare la coesione sociale".

Reggio Emilia è una delle 14 città che partecipano alle Atuss in Emilia-Romagna, per un investimento totale di oltre 164 milioni di euro, di cui 114,5 milioni di euro provenienti dai Fondi europei Fesr e Fse+. La presentazione dei progetti è avvenuta anche nelle città di Piacenza, Parma, Modena, Unione Terre d'Argine, Circondario Imolese e Rimini.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha sottolineato l'impegno della Regione a sostegno degli Enti locali per promuovere lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica e digitale. Il sindaco Luca Vecchi ha dichiarato che i progetti contribuiranno a rendere Reggio Emilia più sostenibile e vivibile, ampliando le risorse per investimenti nell'economia della conoscenza, ricerca, cultura e innovazione.

I progetti di Reggio Emilia

I progetti presentati a Reggio Emilia includono l'estensione della "città dei 15 minuti" per fornire servizi multilivello, integrati e sinergici per l'inclusione sociale e la promozione del capitale umano. Altri progetti mirano alla diffusione delle tecnologie digitali per promuovere la giustizia sociale e la cittadinanza digitale, al potenziamento delle funzioni e dei servizi del centro storico, alla realizzazione della rambla nel Parco innovazione presso le ex Officine meccaniche reggiane, alla specializzazione del Parco campovolo con la costruzione di un nuovo stadio di atletica e all'incremento delle dotazioni ecologiche ambientali. Infine, un progetto riguarda il rafforzamento dei servizi nel Parco reggia di Rivalta per favorire l'integrazione sociale e la promozione del capitale umano.

Le Agende trasformative urbane

Le 14 Agende trasformative urbane rappresentano uno strumento per raggiungere gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima e dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nell'ambito della programmazione dei Fondi europei 2021-2027. Oltre a Reggio Emilia, le città coinvolte sono Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna, Rimini, Cesena (con Mercato Saraceno, Montiano e Sarsina), il Nuovo circondario imolese e le Unioni bassa romagna, Romagna faentina e Terre d'argine.
Sono state presentate un totale di 109 proposte da Comuni e Unioni, tra cui 14 riguardano le comunità digitali, 25 le infrastrutture verdi e l'energia rinnovabile, 52 la rigenerazione urbana, i percorsi cicloturistici e la cultura, e 18 l'inclusione sociale e l'orientamento dei giovani.
Inoltre, sono in arrivo le Strategie territoriali integrate per le aree montane e interne (Stami), che puntano a superare i divari territoriali e riceveranno finanziamenti europei e nazionali per un totale di circa 88 milioni di euro. Queste strategie si concentreranno sulle aree più fragili e periferiche, come l'Appennino e il Basso ferrarese.

ultima modifica 2023-07-17T18:33:35+02:00