La Regione investe 3 milioni nelle imprese e nel terzo settore impegnati nell’innovazione sociale

Previste delle agevolazioni per i progetti coerenti con le strategie regionali Atuss e Stami e per le aree colpite dall’alluvione

La Regione Emilia-Romagna sta investendo nella crescita economica e sociale sostenendo le imprese e il terzo settore attraverso un bando di 3 milioni di euro, finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale, per progetti di innovazione sociale. Il bando offre contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro e mira a promuovere azioni che creino valore aggiunto coinvolgendo lavoratori e clienti.

Si tratta di quelle azioni che, attraverso investimenti materiali e immateriali, non solo accrescono la capacità produttiva, ma favoriscono l’inclusione e la riduzione delle disuguaglianze, con il coinvolgimento delle platee interessate. Azioni, insomma, in grado far crescere settori nei quali il valore economico si integra con il valore sociale.

Taruffi e Colla: “Un sostegno concreto per consentire la crescita di chi, oltre a produrre ricchezza e lavoro, risponde a bisogni sociali della comunità”

Possono presentare domanda di contributo enti e organizzazioni private iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative delle Camere di Commercio, nonché enti del terzo settore con attività economica. Devono operare nell'Emilia-Romagna e avere piccola o media dimensione.

Il bando non specifica i bisogni sociali da affrontare, lasciando ai soggetti candidati il compito di individuarli. Verranno valorizzati i progetti che coinvolgono la co-programmazione e co-progettazione tra enti locali, imprese, enti del terzo settore e utenti coinvolti.

La sfida, secondo Taruffi e Colla, richiede investimenti tradizionali e risorse tecnologiche, organizzative e software. L'obiettivo è integrare il valore economico con quello sociale per una crescita sostenibile.

Le domande devono essere presentate online tramite Sfinge 2020 dal 31 ottobre 2023 al 30 gennaio 2024. Questo finanziamento, proveniente dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), rappresenta un'opportunità unica per le imprese e il terzo settore dell'Emilia-Romagna di concretizzare progetti innovativi e rispondere alle esigenze della comunità, costruendo una società più inclusiva e responsabile.

ultima modifica 2023-07-31T12:23:52+02:00