Energia, nuovo accordo di collaborazione tra Regione e Anci-ER

Lotta alla crisi energetica e sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, anche con i Fondi europei

Favorire l’attuazione, nei 330 Comuni e nelle 38 Unioni dell’Emilia-Romagna, delle misure del Piano energetico regionale 2030 e del relativo Piano attuativo triennale 2022-2024, nonché il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi contenuti nel Patto per il lavoro e il clima.

Ma anche potenziare lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e il supporto agli enti locali nella gestione dei procedimenti autorizzativi relativi all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per fronteggiare la crisi energetica e definire soluzioni di breve e medio periodo, si lavora su una vera e propria sinergia tra Comuni e Regione. L’Accordo di collaborazione tra Regione e Anci Emilia-Romagna, approvato dalla Giunta regionale, sarà firmato nelle prossime settimane. L’intesa viene sottoscritta ormai da diversi anni ed è modellata, di volta in volta, in base alle priorità e alle esigenze che emergono con riferimento ai temi dell’energia.

“Siamo a fianco dei Comuni, per supportarli nella transizione energetica, commentano gli assessori regionali allo Sviluppo economico e Green economy Vincenzo Colla, e al Bilancio, Paolo Calvano. Vogliamo affrontare assieme il complesso dei problemi che ruotano attorno alle emissioni in atmosfera di gas serra, ai cambiamenti climatici e agli approvvigionamenti energetici, e contribuire alla ricerca di soluzioni ambientalmente sostenibili. Insieme si possono definire e individuare le possibili strategie che favoriscano, nel minor tempo possibile, la transizione verso una economia più verde e una società a basse emissioni di carbonio”.

Fondi Ue 2021-2027

Per gli stessi obiettivi, sono stati già varati diversi finanziamenti del nuovo Programma regionale Fesr 2021-2027. Gli enti emiliano-romagnoli possono già fare domanda in riferimento a tre bandi aperti dicembre scorso, con scopi specifici:

Nel nuovo calendario degli inviti pianificati e finanziati dal Pr Fesr 2021-2027, si possono consultare i finanziamenti previsti per il periodo gennaio - aprile 2023, tra questi i bandi per gli enti locali che riguardano le piste ciclabili e le colonnine per la ricarica elettrica, il bando per le azioni di sistema per il sostegno allo sviluppo di comunità energetiche e dei Paesc e delle attività promosse dagli enti locali.

“Un’attenzione particolare - conclude Colla - è dedicata all’attivazione di strumenti informativi e alla condivisione di un sistema di monitoraggio dei bandi rivolti ai Comuni e dei progetti finanziati all’interno del Pnrr, al fine di consentire al territorio regionale di intercettare tutte le risorse possibili e affrontare con successo le sfide connesse alla transizione energetica”.