La Regione raddoppia le risorse per riqualificare alberghi e strutture ricettive

15 milioni di risorse in più, in totale 35, con l’impegno di arrivare a 45

La Regione raddoppia, in pratica, le risorse destinate a riqualificare gli alberghi e le strutture ricettive dell’Emilia-Romagna, passando da 20 a 35 milioni di euro. Il finanziamento è stato reso possibile grazie ai fondi del Pr Fesr 2021-2027 con il bando Sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo.
A seguito del boom di domande ricevute, la Giunta regionale ha deciso di ampliare il fondo disponibile per soddisfare il più alto numero di progetti ammessi a finanziamento, con l’impegno di individuare ulteriori risorse per raggiungere, il prossimo anno, quota 45 milioni.
Ad annunciarlo, in conferenza stampa, l’assessore al Turismo e Commercio, Andrea Corsini insieme ai rappresentanti delle Associazioni di categoria.
In totale sono stati presentati 374 progetti, di cui quasi il 90% da parte di micro o piccole imprese.
Gli obiettivi del bando sono quelli di rendere più moderne e competitive le imprese turistiche, partecipando ai costi che le aziende sostengono per migliorare le strutture e la qualità dei servizi offerti, rafforzare la diversificazione e la destagionalizzazione dell'offerta e rendere il settore ancor più innovativo, digitale e attento agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza.
I contributi a fondo perduto permetteranno di coprire fino al 30% delle spese ammissibili, a cui si aggiunge un ulteriore 10% per i progetti che hanno diritto alle premialità perché prevedono: nuove assunzioni, rispetto della parità di genere, interventi per la disabilità, rating di legalità, realizzazione in zona montana, riduzione nella produzione di rifiuti.
"Il turismo è uno dei motori principali dell'economia dell'Emilia-Romagna - ha dichiarato l'assessore al Turismo e Commercio Corsini -. In una regione come la nostra è dunque fondamentale poter contare su un'offerta qualificata, competitiva e in grado di intercettare le esigenze di un'utenza sempre più attenta. Questo bando rappresenta un'occasione importante per riqualificare le strutture ricettive di tutto il territorio, migliorandone anche l'accessibilità per le persone disabili, la sostenibilità ambientale e il livello di digitalizzazione".