L'autunno con Youz, lo spazio dei giovani

Incontri, iniziative e appuntamenti per il pubblico giovane della Regione

Lo sapevi che il 2022 è l’anno che l’Europa ha deciso di dedicare ai giovani? L’autunno si apre con molti appuntamenti da segnare in agenda grazie agli eventi proposti da Youz, il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno spazio di confronto con le nuove generazioni in cui riscrivere insieme le future politiche regionali. Dopo aver raccolto idee e suggerimenti per la definizione delle politiche strategiche regionali 2022-24, quest’anno l’obiettivo di Youz è tradurre tali proposte in azioni concrete da mettere in campo. 

Calendario 

A Bologna due giorni dedicati ai temi chiave per la nostra regione: Smarter - Orientamento e formazione per il lavoro, è il 26 ottobre, e Greener - Nuove strategie per la qualità dell’aria: verso il nuovo Piano Aria integrato regionale 2030, ti aspetta il 27 ottobre. Il 28 ottobre il distretto ceramico si trasforma in un hub per giovani, con al centro i temi di Fairer - partecipazione e coinvolgimento per ri-pensare spazi e opportunità dedicate ai giovani.

Il 4 novembre 2022 dalle 15.00 alle 20.00 il Laboratorio aperto di Ferrara - ex Teatro Verdi ospiterà Youz con la presentazione del progetto GiovaINFe, nato sulla scia del Forum Youz 2021, che ha visto l’incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse e per “rendere Ferrara a misura di giovane”, attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e momenti formativi.  A seguire ci saranno due laboratori: il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano l’aggregazione giovanile, gli spazi a loro dedicati, il loro adeguamento e ristrutturazione. Il secondo, invece, è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani. Per il programma e ulteriori informazioni vedere il sito di Youz. 

I Laboratori aperti, finanziati con Fondi europei per progettare e lavorare sulle città che vogliamo, più attrattive e partecipate, sono stati scelti per l’iniziativa Youz, per la loro vocazione – essere spazi aperti in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, università, mondo della ricerca e ancora di più, i giovani della Emilia-Romagna.   

Il 10 novembre, a Ravenna, si parlerà dei lavori del futuro. Quali saranno le possibilità di impiego in un mondo sempre più digitalizzato? Quali nuovi sbocchi occupazionali? Tutto questo sarà approfondito nell’incontro sul tema Smarter. Per ulteriori info vedere il sito  

Passiamo al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità con la tappa di Youz dell’11 novembre a Rimini, dalle 9 alle 11.30 (ingresso Hall Sud stand numero 035) con la conferenza Greener - i lavori green del futuro e le progettualità sostenibili nel nostro territorio, in occasione della fiera Ecomondo, l'evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa. Per il programma completo si rinvia alla locandina (pdf430.87 KB) dell'evento. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-09T16:00:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?