Al via la seconda edizione di Women in Tech

In programma tra aprile e ottobre 2022 sei nuovi appuntamenti su donne e digitale, negli spazi dei Laboratori aperti

Dopo il successo del primo ciclo di incontri, prosegue il dialogo sui divari digitali di genere aperto da Women in Tech, l’iniziativa nata nell’ambito della sfida Donne e Digitale di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2022-2025, in collaborazione con la Rete regionale dei Laboratori aperti. Sarà comunicato a breve il calendario dei nuovi appuntamenti, sei in totale, tra aprile e ottobre 2022, per valutare spunti e idee utili ad avviare nuove progettualità che permettano di contrastare i divari digitali di genere. A confrontarsi con amministratrici locali ed esperte sarà sempre l’Assessora regionale all’Agenda Digitale Paola Salomoni. Nella seconda edizione saranno coinvolti i Laboratori aperti di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì e Ravenna, con tre eventi in programma in primavera e altri tre calendarizzati dopo l’estate.

Gli eventi saranno rivolti ad amministratrici e amministratori locali e regionali, professionisti delle comunità tematiche regionali sull’innovazione, associazioni di volontariato e di categoria e altri target specifici. Durante il loro svolgimento, grazie al contributo di esperte e professioniste del mondo tech, si approfondiranno le progettualità di Data Valley Bene Comune in ottica di equità di genere, le attività dei Laboratori aperti coinvolti e le iniziative dei Comuni ospitanti in materia di digitale e parità di genere.

La prima edizione di Women in Tech

Tra novembre 2021 e febbraio 2022 sono stati organizzati quattro appuntamenti nei Laboratori aperti di Ferrara, Rimini, Piacenza e Cesena, con la partecipazione di Paola Salomoni, Assessora regionale all’Agenda Digitale, di alcune amministratrici dei Comuni ospitanti titolari delle politiche in materia di innovazione e di esperte di rilevanza nazionale e internazionale delle tematiche di volta in volta approfondite.

Le sintesi di quanto emerso dalle discussioni sono disponibili sul sito dell'Agenda Digitale, dal quale è possibile accedere anche alle registrazioni integrali degli appuntamenti.