Nuova programmazione dei Fondi europei, approvato il calendario degli inviti per i beneficiari fino a novembre 2022

Uno strumento in più per migliorare la programmazione delle attività

I potenziali beneficiari del Programma regionale Fondo europeo di sviluppo regionaleFondo sociale europeo Plus possono già consultare il calendario degli inviti a presentare proposte a loro dedicati nel periodo giugno-novembre 2022.

La Giunta regionale ha infatti approvato, sulla base del Regolamento (UE) 2021/1060 che contiene le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo sociale europeo Plus, il calendario degli inviti a presentare proposte, che sarà aggiornato almeno tre volte all’anno. Si tratta di una novità rispetto al precedente periodo di programmazione, una disposizione che attribuisce all’Autorità di gestione dei Programmi regionali l’obbligo di pubblicare il calendario degli inviti e aggiornarlo almeno tre volte all’anno, per garantire ai potenziali beneficiari informazioni puntuali e tempestive rispetto alla programmazione delle attività che li riguardano.

La Regione Emilia-Romagna gioca d’anticipo: dopo avere inviato a febbraio 2022 i Programmi regionali Fesr 2021-2027 (pdf1.75 MB) e Fse+ alla Commissione europea, in attesa della loro adozione, subordinata all’adozione dell’Accordo di partenariato nazionale a oggi non ancora formalizzata, parte con la programmazione delle nuove attività. Obiettivo: assicurare attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale la continuità nel sostegno agli enti locali, alle attività di ricerca e al sistema delle imprese per affrontare la transizione ecologica e la trasformazione digitale attraverso investimenti per l’introduzione di innovazione nei prodotti, nei processi e nell’organizzazione e, attraverso il Fondo sociale europeo Plus, garantire la continuità dell’offerta di opportunità orientative, formative e per il lavoro finalizzate ad accompagnare le persone in un inserimento qualificato nel mercato del lavoro.

Per saperne di più

Consulta il calendario degli inviti a presentare proposte Fesr approvato con la Delibera di Giunta regionale n. 909 del 06/06/2022

Non hai trovato quello che cerchi ?