Dal frutteto 4.0 alle mosche soldato: ecco la ricerca che crea innovazione

Presentati i risultati di numerosi progetti di ricerca industriale strategica finanziati dai Fondi europei

Proseguono gli eventi finali di enti e laboratori di ricerca dedicati alla presentazione dei risultati raggiunti dai progetti di ricerca industriale strategica avviati grazie ai Fondi europei con l'ultimo bando focalizzato sugli ambiti prioritari della Strategia S3. Sono esempi di innovazioni che renderanno più efficienti e competitive intere filiere produttive, con un forte orientamento alla sostenibilità e alla sperimentazione, guardando sempre più all'economia circolare come finestra sul futuro. Dal riutilizzo degli scarti alimentari alla produzione di materiali innovativi per la meccanica e l'edilizia, fino alla manutenzione predittiva per interventi tempestivi, questi progetti sono la conferma che ricerca e impresa insieme fanno la differenza.

Agroalimentare

Il progetto S3O - Smart Specialized Sustainable Orchard - apre la strada ai frutteti del futuro. Grazie alle tecnologie 4.0 e all’impiego di mezzi elettrici in campo, consente di ottenere un risparmio idrico pari al 50% dei consumi, a cui si aggiunge l'abbattimento delle emissioni inquinanti.

Edilizia e costruzioni

InSpire propone un innovativo sistema di diagnostica e monitoraggio predittivo, in grado di anticipare le manifestazioni di degrado del patrimonio costruito e consentire interventi di manutenzione mirata.

eBim - existing Building Information Modeling - utilizza materiali smart ecosostenibili e strumenti di manutenzione predittiva per migliorare la conservazione, il recupero e il restauro del patrimonio edilizio.

Energia e sviluppo sostenibile

Energynius interviene nel settore degli Smart Energy Systems con soluzioni software e hardware che integrano le risorse rinnovabili con i processi di produzione, accumulo e distribuzione dell’energia, creando un circolo virtuoso di ottimizzazione dei consumi energetici.

Flies4Value sfrutta le potenzialità delle larve di mosca soldato, insetti bioconvertitori in grado di trasformare gli scarti alimentari prodotti dalle industrie in altri prodotti, come mangimi per galline ovaiole e altre sostanze ad alto valore aggiunto per il settore alimentare e l’agricoltura.

SmartChain utilizza soluzioni digitali innovative per migliorare e ottimizzare la gestione delle filiere industriali, sfruttando le tecnologie blockchain per garantire sicurezza e completezza delle informazioni.

Meccatronica e motoristica

DiaPro 4.0 propone sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva. Presso il Laboratorio MechLav è in funzione il dimostratore del progetto.

Rimmel ha come obiettivo sperimentare l’applicabilità su componenti meccaniche ottenute per manifattura additiva, di processi e trattamenti superficiali ormai industrialmente consolidati per quanto riguarda l’applicazione su componenti ottenuti con tecnologie tradizionali.

Digiman - DIGItalizzazione delle aziende nel settore MANifatturiero - propone un Cyber Physical System con una piattaforma che monitora il funzionamento dei macchinari, per migliorare la qualità dei prodotti e la capacità di inferire sullo stato del processo produttivo.