Tre nuovi bandi da 45 milioni di euro per aziende, enti pubblici e comunità energetiche

Webinar di presentazione il 12 dicembre, online, dalle 13.30 alle 15.30

Più efficienza energetica, sviluppo delle fonti rinnovabili, per coprire almeno un quinto di tutti i consumi, e forte accelerazione nella riduzione delle emissioni gas serra.

Sono gli obiettivi che la Regione Emilia-Romagna punta a raggiungere nei prossimi tre anni, con investimenti per 8,5 miliardi di euro, di cui oltre 4,6 miliardi sono risorse pubbliche, da quelle europee alle statali fino a quelle regionali, cui si aggiungono i cofinanziamenti privati. Risorse che in Emilia-Romagna saranno dispiegate su tre grandi asset: l’abitare, la mobilità e la produzione

Questi sono gli obiettivi del Piano triennale di attuazione 2022-2024 del Piano energetico regionale 2030, presentato oggi dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e Green economy, Vincenzo Colla e poi approvato dall'Assemblea legislativa. E' il risultato del confronto voluto dalla Giunta con le parti sociali e i territori, a partire dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima: terminato l’esame nelle competenti commissioni consiliari, il provvedimento è in queste ore in Aula per l’approvazione definitiva dell’Assemblea legislativa.

“Il nuovo piano triennale- affermano il presidente Bonaccini e l’assessore Colla- rappresenta una grande sfida, con al centro forti investimenti sulle rinnovabili e un'energia sempre più di prossimità, in autoproduzione e autoconsumo, e riguarderà sia le imprese, sia i cittadini nei condomini, nelle associazioni, nelle comunità energetiche rinnovabili, sia amministrazioni ed edifici pubblici. Il futuro non è più delle grandi centrali, ma in un impegno diffuso in tutto il territorio, capace di tradurre la cultura della eco-sostenibilità in progetti concreti di decarbonizzazione, efficienza energetica, risparmio, economia circolare, riciclo e riuso. Perché, lo ribadiamo con forza, vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati nel Patto per il Lavoro e per il Clima. Oggi più che mai dobbiamo accelerare la transizione energetica dell’intero ecosistema regionale, una priorità non più rinviabile. Non a caso abbiamo già iniziato a impiegare le risorse, che per la prima volta nella storia abbiamo disposizione in queste entità, approvando i primi bandi per le attività economiche e per gli edifici pubblici e dando il via ai progetti per le comunità energetiche rinnovabili”. 

Già pronti i primi tre bandi

E mentre il Piano sta decollando, la Regione ha già varato i primi tre bandi, tutte misure concrete a esso collegate.
Un primo bando da 13 milioni di euro a fondo perduto rivolto alle imprese manifatturiere e dei servizi che investono per la riqualificazione energetica degli edifici e nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo, nonché per il miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività aziendale.
Un secondo bando che destina 30 milioni di euro sempre per la riqualificazione energetica e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo e per interventi finalizzati al miglioramento/adeguamento sismico, ma in questo caso destinato agli edifici pubblici.
Infine, un terzo bando per sostenere la costituzione e la progettazione delle Comunità energetiche rinnovabili (che sarà pubblicato a breve), che mette risorse per 2 milioni di euro a copertura dei costi per l’avvio.

Webinar di presentazione

Il 12 dicembre è in programma il webinar di presentazione dei bandi finanziati con i Fondi europei del  Programma regionale Fesr 2021-2027: supporto a interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese sostegno allo sviluppo delle comunità energetiche (che sarà pubblicato a breve sul sito Fesr).  

Il webinar si svolgerà lunedì12 dicembre 2022,dalle 13:30 alle 15.30, al seguente link Teams per la partecipazione. 

Per coloro che non potranno seguirlo, o vorranno rivederlo, si ricorda che la registrazione è disponibile  online sul canale YouTube fesremiliaromagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-07T11:08:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?