Taglio del nastro al Laboratorio aperto di Parma

Dopo l'inaugurazione dello spazio nel Complesso del San Paolo, via agli open days per i cittadini

Terminati i lavori di riqualificazione nel Complesso del San Paolo, è stata inaugurata giovedì 21 aprile 2022 la sede definitiva del Laboratorio aperto di Parma, uno dei dieci spazi della Rete regionale nata grazie ai Fondi europei per co-progettare le città che vogliamo, per chi ci vive e per chi le vive. All’interno dell’ex convento benedettino, caratterizzato dal Chiostro della Fontana e dagli affreschi del Correggio, prenderanno il via già dal 22 aprile le prime attività, che vedranno protagonisti i cittadini. Per tre giorni il Laboratorio aperto offre un ricco programma di eventi per presentare il nuovo polo di Parma dedicato all'innovazione e alla sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare, seguendo il filo conduttore di Parma Città creativa Unesco per la Gastronomia.

Il Laboratorio aperto di Parma si propone di valorizzare le produzioni locali e le celebri filiere agroalimentari, di promuovere una cultura per la salvaguardia degli ecosistemi e di assumere un ruolo di formazione ed aggiornamento professionale continuo, insieme ad enti, istituzioni od altre associazioni italiane ed estere. Questa è la sede dove si esplorano, studiano e definiscono le tendenze delle scienze gastronomiche e dei consumi alimentari, oltre ad essere un luogo dove si concentra una grande storia e dove si sperimentano i piatti e gli ingredienti del futuro, dove si custodisce un indotto prestigioso, ma si saggiano anche incursioni e accenti gastronomici inediti. Già proiettato nel futuro, il Laboratorio aperto guarda avanti con l’avviso esplorativo per le progettualità da sviluppare nei prossimi mesi nel segno della cultura agroalimentare come leva di crescita economica e attrattività turistica.

Programma degli open days

Da venerdì 22 a domenica 24 aprile saranno quattro partner del Laboratorio aperto a organizzare le attività. Dai loro saperi, dalle loro buone pratiche, prenderà vita il lungo weekend che vedrà, nel cuore del centro storico attività dedicate a bambini, ragazzi e adulti.  Si tratta dell’Accademia maestri del lievito madre e del panettone italiano con l'arte dei lievitati, l'Associazione gastronomi professionisti con degustazioni a tema, l’associazione Giocampus con un percorso formativo che unisce educazione motoria ed educazione alimentare e i Musei del cibo della provincia di Parma, luoghi della memoria, ma anche teatro contemporaneo, dove i prodotti della Food Valley sono protagonisti della gastronomia italiana e della Dieta Mediterranea.

Tutti gli eventi si terranno nella sede del Laboratorio aperto di Parma in Vicolo delle Asse, 5, salvo diversamente indicato, con prenotazione obbligatoria per alcune attività segnalate nel calendario e nel rispetto della normativa anti-Covid 19.