Ecosistema dell’innovazione, tappa al Tecnopolo Bologna Cnr

L'Assessore Paola Salomoni: "Questo è il momento di tirar fuori le buone idee dal cassetto. Noi saremo pronti a sostenerle"

Ricerca, impresa, futuro sono le parole chiave emerse dalla visita al Tecnopolo Bologna Cnr del 19 novembre 2021, a cui hanno partecipato insieme all’Assessore regionale a Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale Paola Salomoni e ai delegati di ART-ER anche l’Assessore all’urbanistica, rapporti con l’università e centri di ricerca del Comune di Bologna Raffaele Laudani e Morena Diazzi, Direttore Generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna.

Durante la visita ai laboratori dei consorzi Mister Smart Innovation e Proambiente, sono state mostrate le tecnologie abilitanti sviluppate in collaborazione con la rete nazionale degli Istituti Cnr, con una forte connotazione nello studio dei materiali innovativi per la sostenibilità. A seguire la delegazione ha incontrato le imprese insediate negli acceleratori di innovazione, come lo spinoff Cnr Lipinutragen e le grandi aziende Eldor Corporation e Medica Group, quest’ultima quotata in borsa ad inizio novembre, oltre ad ACSoftware e Prometheus.

L’incontro è proseguito con la presentazione nella sala plenaria del centro congressi dell’Area della Ricerca Cnr delle strategie e della visione del Tecnopolo Bologna Cnr. È emerso con forza il ruolo dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione, unico nel panorama nazionale, in grado di supportare la ricerca nell’evolvere in innovazioni che portano sviluppo alla società attraverso l’industrializzazione di prodotti e servizi. L’esempio del Tecnopolo Bologna Cnr conferma che, in queste infrastrutture, le imprese possono davvero giocare un ruolo importante, creando insieme progettualità ad alto impatto di crescita.

Il commento

“Ogni volta che visito un Tecnopolo mi stupisco sempre più. Anche questa volta è stata una visita arricchente non soltanto dal punto di vista scientifico, ma anche per l’organizzazione e la partecipazione - ha dichiarato Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale - In attesa della nuova programmazione questo è il momento di tirar fuori le buone idee dal cassetto. Noi saremo pronti a sostenerle”.

Il viaggio nella Rete dei Tecnopoli proseguirà all'inizio del 2022 nelle infrastrutture di Piacenza, Ferrara e Ravenna.