Siaer Scarl

Digital Innovation Hub

La struttura

Siaer Scarl è la società di Cna Emilia-Romagna che si occupa di data management analysis, data innovation, digital innovation e gestione delle banche dati per il sistema Cna. Tra le competenze messe in campo dalla società, troviamo la rilevazione e l’elaborazione dei dati, di organizzazione e di controllo della gestione aziendale, mantenendo l'aggiornamento costante dei prodotti software fino alle evoluzioni normative in materia fiscale, della legislazione del lavoro e delle discipline commerciali in genere. Si occupa anche di gestire, elaborare e distribuire studi economici e statistici tratti da banche dati, pubbliche e private.

Si configura come Digital Innovation Hub di Cna Emilia-Romagna e in collaborazione con Istat, Siaer Scarl è a supporto di Cna Emilia-Romagna per l’elaborazione dell’osservatorio congiunturale sulla micro e piccola impresa in Emilia-Romagna a cadenza trimestrale del Centro studi di Cna Emilia-Romagna.

I principali indicatori analizzati sono quelli socio-economici, divisi per settore e per singola provincia, e riguardano: investimenti, costi, fatturato, consumi, occupazione, dinamica delle esportazioni. Il campione di imprese - analizzate ogni trimestre, con meno di 20 addetti attive in regione - va da 11.000 a 14.000 unità.

A fianco dei nodi Cna Hub 4.0, Siaer Scarl supporta l’elaborazione dei dati sulla transizione digitale e la generazione dei report individuali e di sistema. L’impatto pervasivo e significativo che il digitale sta avendo sulla gestione dei dati è ormai indiscusso. Per questo Siaer Scarl, per mantenere un alto tasso competitivo e fornire servizi sempre più avanzati, sta investendo in un potenziamento dei suoi strumenti attraverso l’intelligenza artificiale.

Provincia Bologna

• Incontri di approfondimento su specifiche tecnologie in ambito industria 4.0
  • Informatica base
  • Presenza sui social