Anno europeo delle competenze

Eventi, iniziative e campagne per stimolare la competitività, la partecipazione e il talento

Il 2023 è l'Anno europeo delle competenze, proclamato dall'Unione europea per rilanciare l'importanza delle formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale

logo annocompetenze.jpeg

Obiettivi

  • promuovere investimenti maggiori, più efficaci e inclusivi nella formazione;
  • garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mercato del lavoro;
  • abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, in particolare per la transizione verde e digitale e la ripresa economica;
  • attrarre persone provenienti da paesi terzi con le competenze necessarie all'Unione europea, rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità e agevolando il riconoscimento delle qualifiche.

L'Anno europeo delle competenze in Emilia-Romagna

Grazie alle risorse del Programma regionale Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027del Fondo sociale europeo Plus, nella nostra regione è già iniziato un investimento senza precedenti sulle persone, le loro competenze e la competitività del sistema produttivo in generale. Oltre 2 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, che saranno utilizzati per mettere al centro il lavoro, il valore dell'impresa, la formazioneinclusione sociale e l'occupazione, soprattutto quella giovanile. Tutto questo per sostenere un rilancio capace di coniugare qualità del lavoro, incremento della produttività e valore aggiuntoinnovazione tecnologica, ambientale e socialeattrattività nonché apertura internazionale. Così si accompagna il sistema regionale nella transizione ecologica e nella trasformazione digitale, contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali. 

Per promuovere le opportunità di formazione disponibili, per sensibilizzare i cittadini, giovani in primis, sull'importanza del potenziamento e dell'aggiornamento delle competenze per affrontare la transizione verde e digitale, per favorire un'occupazione di qualità, la Regione realizzerà eventi, campagne di comunicazione, iniziative di partecipazione e confronto con i cittadini e il partenariato sociale economico e istituzionale.

Comunicare, insieme, per arrivare più vicino alle persone

Alcune delle attività che caratterizzeranno l'Anno europeo delle competenze in Emilia-Romagna sono in fase di coprogettazione con la rete di comunicazione integrata Pr Fesr e Fse+, con cui la Regione collabora costantemente per condividere strategie e azioni di comunicazione relative ai Fondi europei.

Per promuovere anche a livello europeo la conoscenza di eventi e iniziative sulle competenze, invitiamo tutti i soggetti che operano nell'ambito della formazione a segnalarli nella mappa interattiva presente sul sito della Commissione europea. Nei materiali di comunicazione, invitiamo a utilizzare il logo dedicato all'Anno europeo delle competenze scaricabile, insieme ad altri materiali, nel toolkit per la comunicazione messo a disposizione dalla Commissione. Per la promozione sui social, l'hashtag di riferimento è #EuropeanYearofSkills.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-06T09:19:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?