Asse 2 - Sviluppo dell’Ict e attuazione dell’Agenda digitale
Le tecnologie della comunicazione e dell'informazione rappresentano gli strumenti per l'attuazione degli obiettivi dell'Agenda digitale che la Regione si è posta, tra cui la diffusione della banda ultra larga e dei servizi digitali avanzati forniti dalla rete degli Sportelli unici per le attività produttive (Suap).
A questo asse sono state destinate inizialmente risorse per 30,09 milioni di euro. Nel 2020, a seguito della riprogrammazione del Por Fesr 2014-2020 in risposta all'emergenza Covid-19, la dotazione dell'asse è stata modificata, passando a 11,09 milioni di euro con la riduzione degli importi stanziati per alcune linee di intervento. Tutti i progetti sostituiti da spese emergenziali proseguono con risorse nazionali del Fondo per lo sviluppo e la coesione.
Obiettivi dell'asse
- Riduzione dei divari digitali e diffusione di connettività in banda ultra larga delle aree produttive del territorio regionale considerate a fallimento di mercato
- Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali interoperabili per rendere accessibili alle imprese i servizi della PA in una logica di snellimento delle pratiche e di innalzamento del livello di competitività del sistema economico e della PA (rete Suap)
Stato di avanzamento e risultati
Banda ultra larga
Documenti
- Raccolta dei documenti di attuazione dell'azione 2.1.1 - Banda ultra larga
- Raccolta dei documenti di attuazione dell'azione 2.2.2 - Piattaforma Suap
Manifestazioni d'interesse
Manifestazioni d'interesse
Realizzazione di infrastrutture in fibra ottica per l’abilitazione alla banda ultra larga
Por Fesr 2014-2020, Asse 2, azione 2.1.1 Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni e alle Unione dei comuni dell'Emilia-Romagna