Rivoluzione verde e transizione ecologica

Le opportunità per le imprese nella Missione 2 del Pnrr

numeri missione 2.pngLa Missione 2 del Pnrr è incentrata sulla transizione energetica e sullo sviluppo sostenibile, per promuovere la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell’idrogeno e per sviluppare una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nelle principali filiere della transizione. Queste sono le opportunità per le imprese all'interno della componente 2.

Transizione energetica e mobilità sostenibile

  • Investimento 3.2 – Utilizzo dell’idrogeno in settori con emissioni di Co2 più difficili da ridurre rispetto ad altri comparti
    I destinatari di questa misura sono industrie dei settori ad alto consumo energetico (acciaio, vetro, cemento, carta, ceramica) e istituti di ricerca. I progetti saranno coordinati con altri progetti a cui l’Italia partecipa. 
    Attuazione: Ministero per la Transizione ecologica. Invito a presentare proposte entro giugno 2022
  • Investimento 3.5 - Ricerca e sviluppo sull’idrogeno
    Questo investimento ha il duplice obiettivo di creare un network sull’idrogeno in modo da testare diverse strategie e tecnologie operative e di fornire servizi di ricerca sviluppo e ingegneria agli attori industriali che necessitano di una convalida su larga scala dei loro prodotti. Si rivolge a tutta la filiera della produzione.
    Attuazione: Ministero per la Transizione ecologicaBandi aperti DM Mite 23 dicembre 2021, n. 545
  • Investimento 5.1 - Rinnovabili e batterie
    Questo investimento è finalizzato a potenziare le filiere eolico, fotovoltaico, batterie per il settore dei trasporti ed elettrico.
    Attuazione Ministero dello sviluppo economico DM Mise 27 gennaio 2022  - Gestione Invitalia
  • Investimento 5.2 - Idrogeno
    Questo investimento ha come obiettivi: consolidare e creare competenza proprietarie, attraverso R&S in forte sinergia con fornitori esterni e creare una catena europea nella produzione e utilizzo dell’idrogeno
    Attuazione: Ministero per la Transizione ecologica - DM Mite 29 aprile 2022
  • Investimento 5.4 – Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica
    Prevede la costituzione di un fondo dedicato, il Green Transition Fund, per investimenti sui settori specifici della transizione verde: rinnovabili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare, trattamento rifiuti, batterie.
    Attuazione: Ministero per la Transizione ecologica DM 3 marzo 2022 - Gestione CDP Venture Capital

Per ulteriori informazioni

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/07 18:19:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-26T17:13:19+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?