Rivoluzione verde e transizione ecologica
Le opportunità per le imprese nella Missione 2 del Pnrr
La Missione 2 del Pnrr è incentrata sulla transizione energetica e sullo sviluppo sostenibile, per promuovere la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell’idrogeno e per sviluppare una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nelle principali filiere della transizione. Queste sono le opportunità per le imprese all'interno della componente 2.
Transizione energetica e mobilità sostenibile
- Investimento 3.2 – Utilizzo dell’idrogeno in settori con emissioni di Co2 più difficili da ridurre rispetto ad altri comparti
I destinatari di questa misura sono industrie dei settori ad alto consumo energetico (acciaio, vetro, cemento, carta, ceramica) e istituti di ricerca. I progetti saranno coordinati con altri progetti a cui l’Italia partecipa.
Attuazione: Ministero per la Transizione ecologica
Per approfondire, consultare la pagina dedicata del Ministero - Investimento 3.5 - Ricerca e sviluppo sull’idrogeno
Questo investimento ha il duplice obiettivo di creare un network sull’idrogeno in modo da testare diverse strategie e tecnologie operative e di fornire servizi di ricerca sviluppo e ingegneria agli attori industriali che necessitano di una convalida su larga scala dei loro prodotti. Si rivolge a tutta la filiera della produzione.
Attuazione: Ministero per la Transizione ecologica - DM Mite 23 dicembre 2021, n. 545
Per approfondire, consultare la pagina dedicata del Ministero - Investimento 5.1 - Rinnovabili e batterie
Questo investimento è finalizzato a potenziare le filiere eolico, fotovoltaico, batterie per il settore dei trasporti ed elettrico.
Attuazione Ministero dello sviluppo economico - DM Mise 27 gennaio 2022. Gestione Invitalia
Per approfondire, consultare la pagina dedicata del Ministero - Investimento 5.2 - Idrogeno
Questo investimento ha come obiettivi: consolidare e creare competenza proprietarie, attraverso R&S in forte sinergia con fornitori esterni e creare una catena europea nella produzione e utilizzo dell’idrogeno
Attuazione: Ministero per la Transizione ecologica - DM 27 aprile 2022
Per approfondire, consultare la pagina dedicata del Ministero - Investimento 5.4 – Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica
Prevede la costituzione di un fondo dedicato, il Green Transition Fund, per investimenti sui settori specifici della transizione verde: rinnovabili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare, trattamento rifiuti, batterie.
Attuazione: Ministero per la Transizione ecologica - DM 3 marzo 2022. Gestione CDP Venture Capital
Per approfondire, consultare la pagina dedicata del Ministero
Per ulteriori informazioni
- Consulta la sezione degli investimenti del Pnrr sul sito Italia Domani