La storia di Andrea

La storia di Andrea

header_andrea.jpg

Testo introduttivo

Andrea partecipa al progetto Magnifici incontri, promosso dalla Fondazione Enaip di Forlì-Cesena in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana, che vede l'educazione alla lettura, alla frequenza degli spazi pubblici, all'interesse per quanto avviene nel mondo, come mezzo per sviluppare le competenze di autonomia, autostima, realizzazione, fondamentali per le persone con abilità speciali che frequentano i Centri socio-occupazionali.

Il progetto si svolge presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, uno degli spazi d'arte rinnovati e ampliati grazie ai Fondi europei. Attraverso questi interventi, la Regione ha valorizzato i beni culturali come motore di sviluppo per il territorio e le sue comunità, con l'obiettivo di rendere la cultura un elemento centrale per la competitività e l'attrattività della regione.

La Regione supporta progetti di innovazione sociale, un passo verso un’idea di economia per la ricucitura della società con l'obiettivo di migliorare il benessere e ridurre le disuguaglianze, generare sistemi di inclusione sempre più efficaci nel rispondere ai bisogni dei cittadini ed efficienti nell’utilizzo delle risorse.

Con i Fondi europei l’Emilia-Romagna investe per un rilancio capace di coniugare qualità del lavoro, incremento della produttività e valore aggiunto, innovazione tecnologica, ambientale e sociale, attrattività e apertura internazionale. In questo modo accompagna il sistema regionale nella transizione ecologica e nella trasformazione digitale, contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali. 

Biblioteca Malatestiana risorse Fesr

Il Fondo europeo di sviluppo regionale la Regione sostiene progetti di innovazione sociale, il rinnovamento e l'ampliamento della Biblioteca Malatestiana di Cesena e molti dei luoghi d’arte in tutti il territorio. 

Descrizione fondi Coesione

Un investimento senza precedenti per persone, imprese e territori: oltre 2 miliardi di euro di fondi europei per sostenere la crescita economica, la transizione digitale, il lavoro, le imprese, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.  

La Regione Emilia-Romagna definisce la programmazione delle risorse attraverso due programmi, le cui priorità si sviluppano in piena integrazione: il Programma regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale - Fesr, e il Programma regionale del Fondo Sociale Europeo - Fse Plus. 

Le opportunità

Le opportunità del Programma Fesr

La Regione Emilia-Romagna offre tante opportunità per crescere e costruire insieme il futuro

Ricerca-innovazione

Icona-Priorita-1.png

Ricerca, innovazione
e competitività

Per continuare sulla strada avanzata delle politiche regionali di ricerca e innovazione seguendo le tipicità territoriali


scopri-di-piu-sfondo.jpg

Sostenibilità

Icona-Priorita-2.png

Sostenibilità, decarbonizzazione,
biodiversità e resilienza

Per arrivare a una piena sostenibilità energetica, un’economia sempre più circolare, per tutelare le risorse naturali e investire sulle infrastrutture verdi e blu

scopri-di-piu-sfondo.jpg

Mobilità

Icona-Priorita-3.png

Mobilità sostenibile
e qualità dell’aria

Per una mobilità pulita, intelligente, connessa e sostenibile


scopri-di-piu-sfondo.jpg

Attrattività

Icona-Priorita-4.png

Attrattività, coesione
e sviluppo territoriale

Per una società senza disuguaglianze capace di valorizzare i singoli territori

scopri-di-piu-sfondo.jpg

Regione Emilia-Romagna, un'opportunità per tutti

Regione Emilia-Romagna, un'opportunità per tutti

pulsante-fesr.png

Le priorità del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale si sviluppano in piena integrazione con la programmazione regionale del Fondo sociale europeo Plus.

Non hai trovato quello che cerchi ?