Io investo QUI: parlano i protagonisti

Nel video finale della campagna la sintesi delle cinque storie esemplari di progetti cofinanziati dai Fondi europei - Por Fesr 2014-2020

I cinque protagonisti della campagna Io investo QUI 2018 si uniscono per raccontare come hanno migliorato il territorio e la vita delle comunità e dei cittadini in Emilia-Romagna. Nel video finale sono sempre loro a prendere la parola, riassumendo le cinque storie esemplari di progetti realizzati con il contributo dei Fondi europei – Por Fesr 2014-2020.

Una ricercatrice universitaria del team Onda Solare racconta di un veicolo innovativo realizzato tra Bologna e Rimini che si muove sospinto solo dall’energia del sole, esempio perfetto di sinergia tra ricerca industriale e imprese. Un imprenditore di Parma mostra la sua innovazione per rendere più sicuri gli edifici: una scatola nera per le costruzioni, come quelle dei velivoli. Il racconto prosegue a Reggio Emilia, dove uno startupper sta aumentando il livello di automazione dei magazzini di stagionatura dei formaggi Dop. A Ravenna una restauratrice spiega come sta mantenendo viva l’antica tradizione del mosaico bizantino in uno spazio-laboratorio, il Mosaic Experience Lab, allestito per questo scopo. Infine a Granarolo, in provincia di Bologna, sta prendendo forma un trattamento chimico per le protesi che riduce il rischio di infezioni e allergie, come spiega uno degli sviluppatori.

Queste storie raccontate dai protagonisti sono testimonianza dei risultati ottenuti dalla Politica di coesione, la principale politica di investimenti dell'Unione europea, che in questi mesi sta tracciando il suo futuro.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-07-02T14:32:55+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?