Si chiude a Faenza la seconda edizione di Women in Tech
Sta per tagliare il traguardo la seconda edizione di Women in tech: dopo le date di Forlì, Bologna, Parma, Modena e Reggio-Emilia, l’ultimo appuntamento sarà a Faenza il 1^ dicembre nella cornice di After - manifestazione sulla cultura digitale voluta dalla Regione Emilia-Romagna - e all’interno dei Digital Days, organizzati dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, in collaborazione con Romagna Tech. Al centro dell’iniziativa, il turismo al femminile: sono sempre di più le donne che viaggiano, da sole o con le amiche, e che rappresentano un nuovo target su cui investire.
Il ciclo di incontri di Women in tech è organizzato dalla Regione in collaborazione con Lepida Scpa nell’ambito della sfida “Donne e digitale” della Data Valley Bene Comune - Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, con l’obiettivo di contrastare il problema della disparità uomo-donna nei settori delle scienze, della tecnologia e dell’informatica.
“Sin da inizio mandato ci siamo impegnate a organizzare sul territorio una serie di incontri, in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori aperti, che avessero protagoniste le donne e i tanti temi trasversali che investono le loro vite e che toccassero sempre il digitale", sottolineano le assessore regionali all’Agenda Digitale, Paola Salomoni e alle Pari opportunità Barbara Lori.
Il programma del 1^ dicembre: il turismo al centro
Al centro dell’evento, in programma dalle 17 alle 19 al Faventia Sales (via san Giovanni Bosco 1), il turismo delle donne, con un focus su itinerari, servizi e piattaforme esistenti ma anche gli scenari futuri. Finito l’incontro, sarà possibile partecipare a una passeggiata per le vie di Faenza - con partenza e arrivo nella sede del Faventia Sales - in compagnia di Maria Fabbri Nuccitelli, autrice del libro “Gentile, Cassandra e Francesca. Tre donne alla corte dei Manfredi”, che guiderà i partecipanti in un cammino dedicato a Francesca Bentivoglio e Cassandra Pavoni, donne celebri che hanno caratterizzato la storia del territorio.
Il focus sarà quindi sul turismo, in forte ripresa dopo la crisi pandemica. Un settore che vede le donne in maggioranza in termini di forza lavoro ma spesso non ai vertici, sebbene l’imprenditoria e la micro-imprenditoria femminile, perlopiù legate alle piattaforme digitali, siano in crescita. E soprattutto, aumenta il numero di viaggiatrici, che rappresentano anche un importante target su cui investire, più attento all’impatto ambientale e a quello sociale.
All’incontro “In viaggio con le amiche. Il turismo delle donne: itinerari, piattaforme e servizi” parteciperanno Iaia Pedemonte, giornalista esperta di turismo responsabile, Giulia Eremita, docente e giornalista ed esperta di marketing digitale nel turismo, e Federica Govoni, grafica e assessora a turismo, attività produttive, innovazione e comunicazione del Comune di Valsamoggia; moderatrice Barbara Leda Kenny, di InGenere. L’evento sarà animato da attività di facilitazione visuale e da sondaggi live.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna, finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Por Fesr 2014-2020, e tenuti presso i Laboratori aperti che sono luoghi di innovazione e condivisione per imprimere un cambio di marcia su ognuno degli specifici aspetti al centro dell’attenzione e del confronto.
Per partecipare, è possibile iscriversi o collegarsi online al canale Facebook o Youtube dell’Agenda Digitale.