Digitale e pari opportunità, prosegue Women in Tech

La seconda edizione del ciclo di incontri continua con 4 appuntamenti tra settembre e ottobre

La battaglia contro gli stereotipi di genere nel mondo del gaming, il contributo femminile allo sviluppo della filiera enogastronomica, l’importanza del ruolo delle donne nella promozione della partecipazione civica, l’innovazione tecnologica e digitale al servizio di un turismo tutto al femminile. Questi i temi al centro dei quattro nuovi appuntamenti in programma nei prossimi mesi di settembre e ottobre nell’ambito della seconda edizione di Women in Tech, il ciclo di incontri organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nel quadro delle attività di Data Valley Bene Comune, Agenda digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, per contrastare e ridurre il divario di genere uomo-donna in campo scientifico, tecnologico e digitale.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Rete regionale dei Laboratori aperti, finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna Por Fesr 2014-2020, e tenuti presso i Laboratori aperti, luoghi di innovazione e condivisione per imprimere un cambio di marcia su ognuno degli specifici aspetti al centro dell’attenzione e del confronto. La Rete si conferma un insieme di spazi e luoghi aperti alle comunità locali per favorire l’inclusione digitale, pensati per chi vive nelle città e per chi le vive.

Gli appuntamenti in programma

Dopo i primi due appuntamenti andati in scena a Forlì e Bologna a giugno, l’edizione 2022 di Women in Tech riparte dunque con quattro iniziative in agenda nei prossimi mesi.

Si inizierà l’8 settembre a Parma, con il primo incontro dal titolo Fino alle stelle. Donne nella filiera enogastronomica, innovazione e prospettive per approfondire il tema del contributo delle donne allo sviluppo dell’enogastronomia, un settore ricco di eccellenze dove tradizione e innovazione si incontrano nel segno della sostenibilità ambientale e della valorizzazione degli ecosistemi locali.

Il 30 settembre sarà il turno di Modena, dove si affronterà in chiave critica il tema degli stereotipi di genere nel corso dell’evento Un gioco da ragazze. Che genere di videogiochi, potenzialità e riflessioni sul mondo del gaming.

A seguire il 6 ottobre Women in Tech si sposta a Reggio Emilia per parlare di innovazione tecnologica nell’ambito dell’incontro intitolato Nuove cittadinanze. Genere, innovazione tecnologica e bene comune. Al centro dell’iniziativa la spinta propulsiva dell’innovazione e delle tecnologie digitali nel facilitare la partecipazione dal basso, per contribuire a trovare soluzioni a problemi sociali attraverso strumenti di cittadinanza attiva, e il ruolo che intendono giocare delle donne in questi processi.

Nell’ultimo incontro, in programma il 27 ottobre a Ravenna, si parlerà di donne, turismo e innovazione digitale nell’ambito dell’incontro intitolato In viaggio con le amiche, il turismo delle donne: itinerari, piattaforme e servizi. In un mondo dove sono sempre di più le donne che viaggiano da sole o con le amiche, si discuterà di quali sono i servizi e le innovazioni per venire incontro a questi nuovi bisogni.