Digitale e pari opportunità, parte la seconda edizione di Women in Tech

Online e in presenza, per una prima tappa a Forlì il 9 giugno e una seconda il 13 a Bologna

Accogliere più ragazze e donne negli ambiti come la formazione digitale, tecnologica e scientifica, perché il mondo del lavoro ha bisogno delle competenze femminili, ma fatica a trovarle a causa del forte divario di genere che condiziona la scelta degli studi e del lavoro.

Questo sarà il focus della seconda edizione di Women in tech, il ciclo di eventi organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune - l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025 - per affrontare e contrastare il problema della disparità uomo donna in questo settore.

SI tratta di un percorso - commentano le assessore regionali all’Agenda digitale e alle Pari opportunità - che si propone di indagare le motivazioni alla base di questa disuguaglianza, a causa della quale tante donne rimangono prive delle competenze digitali e tecnologiche necessarie per proporsi su un mercato del lavoro che, invece, ne ha sempre più bisogno. L’assenza delle donne dalla cultura digitale è una perdita per l’intera società civile, sia dal punto di vista economico che dell’equità sociale. Le conseguenze a lungo termine finiranno per riflettersi anche sulla competitività delle aziende. Istituzioni e imprese- chiudono le assessore- devono quindi fare la loro parte per promuove strumenti attivi finalizzati ad aumentare la presenza delle donne nel settore, ma anche la loro rappresentanza nei ruoli apicali e di leadership.

Gli appuntamenti

sei appuntamenti tematici, realizzati in collaborazione con la Rete regionale dei Laboratori aperti, si svolgeranno a Forlì, Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, e Ravenna tra giugno e ottobre, con la possibilità di seguirli in presenza e in diretta online sui canali YouTube e Facebook dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Prima tappa a Forlì giovedì 9 giugno, dalle ore 15 alle 17.30 presso il Laboratorio aperto in via Valverde 15 e in diretta online sui canali Facebook e YouTube dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna. Iscrizioni al link https://regioneer.it/mn801o7m.

La seconda a Bologna lunedì 13 giugno, dalle ore 10 alle 12.30 presso la sala Tassinari di Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore, che fa parte dello spazio del Laboratorio aperto di Bologna. Si può seguire anche in diretta online sui canali Facebook e YouTube dell’Agenda Digitale Emilia-Romagna. Per partecipare iscriversi cliccando sul seguente link https://regioneer.it/bx741l0r. A entrambe parteciperà, insieme ad esperte del settore, l’assessora regionale alla Scuola e Agenda digitale.

L’iniziativa Women in Tech

Women in Tech è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, come primo, importante tassello della Sfida di questa politica strategica specificamente dedicata al tema Donne e Digitale, con l’intento di organizzare progettualità e azioni concrete che contrastino gli stereotipi di genere e permettano una maggiore partecipazione dell’universo femminile alla vita digitale e tecnologica del contesto regionale.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna, finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - Por Fesr 2014-2020, e tenuti presso i Laboratori aperti che sono luoghi di innovazione e condivisione per imprimere un cambio di marcia su ognuno degli specifici aspetti al centro dell’attenzione e del confronto. La Rete si conferma di essere un insieme di spazi e luoghi aperti alle comunità locali per favorire l’inclusione digitale, pensati per chi vive nelle città e per chi le vive.

La prima edizione di Women in Tech si è svolta tra novembre 2021 febbraio 2022, con quattro appuntamenti nei Laboratori aperti di Ferrara, Rimini, Piacenza e Cesena. Le sintesi di quanto emerso dalle discussioni sono disponibili sul sito dell'Agenda Digitale, dal quale è possibile accedere anche alle registrazioni integrali degli appuntamenti

ultima modifica 2022-05-31T10:16:32+02:00