Infrastrutture verdi e blu: buone pratiche di rigenerazione in Emilia-Romagna
- https://fesr.regione.emilia-romagna.it/eventi/2024/infrastrutture-verdi-e-blu-buone-pratiche-di-rigenerazione-in-emilia-romagna
- Infrastrutture verdi e blu: buone pratiche di rigenerazione in Emilia-Romagna
- 2024-09-19T11:30:00+02:00
- 2024-09-19T13:30:00+02:00
- Convegno nell'ambito della fiera RemTech Expo.
- Quando il 19/09/2024 dalle 11:30 alle 13:30 (Europe/Rome / UTC200)
- Dove RemTech Expo, Padiglione 6 Mit Room | Ferrara Fiere, Via della Fiera 11, Ferrara
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La Regione Emilia-Romagna condivide i primi risultati relativi agli esiti del bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane.
Durante l'evento saranno presentati i progressi dei 20 progetti finanziati con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027. Questi interventi, che dovranno essere completati entro la metà del 2026, sono stati individuati dal Pr Fesr come Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, ovvero i progetti strategici più rappresentativi e che forniscono un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di policy dei Programmi, incarnandone i principali obiettivi.
L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comitato scientifico RigeneraCity di RemTech Expo, i Comuni e gli altri Enti beneficiari dei contributi.
L’ingresso a RemTech Expo è gratuito ed è richiesta registrazione.
Per partecipare al convegno è preferibile iscriversi compilando questo form.
Per chi non potrà essere presente alla conferenza, è disponibile il collegamento da remoto tramite la piattaforma Zoom.
I progetti finanziati
Gli obiettivi che la realizzazione degli interventi intende perseguire sono molteplici: ridurre i gas serra, catturare le polveri sottili, produrre mitigazione microclimatica, aumentare il benessere delle persone negli spazi aperti, ridurre i consumi energetici per il raffrescamento degli edifici, migliorare la gestione del ciclo dell’acqua, costituire il supporto della mobilità ciclo-pedonale e vivibilità di ambienti urbani. L’importanza strategica dell’azione risiede nella centralità della lotta al cambiamento climatico nelle politiche regionali così come previsto dal Patto per il lavoro e per il clima.