Infrastrutture verdi e blu: buone pratiche di rigenerazione in Emilia-Romagna

Convegno nell'ambito della fiera RemTech Expo.
  • Quando il 19/09/2024 dalle 11:30 alle 13:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove RemTech Expo, Padiglione 6 Mit Room | Ferrara Fiere, Via della Fiera 11, Ferrara
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Regione Emilia-Romagna condivide i primi risultati relativi agli esiti del bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane.

Durante l'evento saranno presentati i progressi dei 20 progetti finanziati con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027. Questi interventi, che dovranno essere completati entro la metà del 2026, sono stati individuati dal Pr Fesr come Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, ovvero i progetti strategici più rappresentativi e che forniscono un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di policy dei Programmi, incarnandone i principali obiettivi.

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comitato scientifico RigeneraCity di RemTech Expo, i Comuni e gli altri Enti beneficiari dei contributi.

L’ingresso a RemTech Expo è gratuito ed è richiesta registrazione.

Per partecipare al convegno è preferibile iscriversi compilando questo form.

Per chi non potrà essere presente alla conferenza, è disponibile il collegamento da remoto tramite la piattaforma Zoom.

I progetti finanziati

Gli obiettivi che la realizzazione degli interventi intende perseguire sono molteplici: ridurre i gas serracatturare le polveri sottili, produrre mitigazione microclimatica, aumentare il benessere delle persone negli spazi aperti, ridurre i consumi energetici per il raffrescamento degli edifici, migliorare la gestione del ciclo dell’acqua, costituire il supporto della mobilità ciclo-pedonale e vivibilità di ambienti urbani. L’importanza strategica dell’azione risiede nella centralità della lotta al cambiamento climatico nelle politiche regionali così come previsto dal Patto per il lavoro e per il clima

ultima modifica 2024-09-19T11:35:50+02:00