Nuovo sostegno per le startup innovative

Seconda edizione del bando regionale: disponibili altri 5 milioni di euro

Un sostegno concreto ai piani di investimento delle startup lungo tutto il loro percorso, dall’ideazione, all’accelerazione, fino al superamento della fase di sperimentazione (scale-up). Via libera alla seconda edizione del bando regionale Sostegno allo sviluppo delle startup innovative: una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro di risorse Pr Fesr 2021-2027, di cui 2 milioni sono riservati alle Industrie culturali e creative (Icc) e Innovazione nei servizi.

Con questo nuovo bando la Regione conferma il proprio supporto allo sviluppo, consolidamento e insediamento nel territorio di startup innovative di rilevanza strategica per l'espansione e il rafforzamento dei sistemi produttivi individuati nella Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027.

Per accedere ai contributi, i piani presentati dalle startup dovranno essere caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e/o innovativo, ed essere finalizzati a:

  • sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni generati da know-how e competenze dei fondatori;
  • valorizzazione economica di risultati derivanti da attività di ricerca e sviluppo e/o di trasferimento tecnologico realizzate nell’ambito di università ed enti di ricerca; 
  • adozione di modelli di business e/o di soluzioni tecniche, organizzative, produttive nuove rispetto al mercato di riferimento.

Il bando, in sintesi

Possono presentare la domanda di contributo le micro e piccole imprese iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese come startup innovative con unità locale in Emilia-Romagna.

Le risorse complessive per finanziare i progetti sono di 5 milioni di euro, di cui una quota pari a 2 milioni di euro è riservata al finanziamento di progetti presentati da imprese operanti nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi.

Particolare attenzione andrà a quelle iniziative in grado di ampliare l’applicazione dell’Intelligenza artificiale nelle industrie e, al tempo stesso, di non produrre nuove disuguaglianze (su lavoratori, donne, persone con disabilità, minoranze etniche).

Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a 150mila euro, con possibilità di incremento in caso si posseggano determinati requisiti. Il progetto proposto, inoltre, dovrà prevedere un investimento complessivo non inferiore a 100mila euro, ridotto a 50mila euro per le Industrie culturali e creative e Innovazione nei servizi. 

Le domande possono essere presentate dalle ore 13 del 25 giugno fino alle ore 13 dell'11 settembre 2024 esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020.

I numeri del bando precedente

Nel precedente bando del 2022, sui 75 progetti approvati, con ben oltre 12 milioni di investimento dichiarati e circa 6 milioni di euro di contributo, 35 hanno riguardato le Industrie culturali e creative, con un investimento previsto di circa 4,9 milioni di euro e un contributo approvato pari a circa 2,4 milioni. Rispetto alle Icc, su tutti i bandi il nuovo programma Fesr 2021-2027 ha finanziato 376 progetti per un totale di 54 milioni di investimento e 24 milioni di contributi concessi.

Mercoledì 12 giugno 2024,alle ore 14:30 si svolgerà il webinar di presentazione del bando. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-28T16:28:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?