Infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane: ulteriori risorse per finanziare altri tre progetti

I progetti si aggiungono ai 17 finanziati in precedenza, per un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro.

Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche in città, e ridurre tutte le forme di inquinamento. La Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato a Cultura e paesaggio, ha deliberato lo stanziamento di ulteriori fondi per 2,5 milioni di euro da destinare al bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, finanziato con risorse europee del Pr Fesr 2021-2027.  

Queste risorse permetteranno di scorrere la graduatoria dei progetti finora ammessi e di finanziarne altre 3, portando in questo modo il totale a 20.

Si tratta dei seguenti progetti:

  • Comune di Gambettola (Fc): prevede la rigenerazione di un’area verde, in parte utilizzata per il nuovo edificio scolastico, con la realizzazione di un anello ciclopedonale lungo il Rio Rigoncello, delimitato da specie arboree e arbustive - contributo 729.264 euro;
  • riqualificazione dell’Orto botanico di Bologna, presentato dall’Università di Bologna: prevede, tra l’altro, il potenziamento del corredo arboreo e arbustivo con l’impianto di 112 nuovi alberi - contributo 1.418.522 euro;
  • Comune di Calendasco (Pc): propone la riqualificazione di tre aree verdi e la de-cementificazione di spazi edificati per restituirli alla naturalità - contributo 264.326 euro.

I tre nuovi interventi riguardano una superficie di circa 7,50 ettari che, sommati agli interventi già finanziati, coinvolgono complessivamente oltre 236 ettari. 

Il contributo complessivo stanziato è di 23.875.115 euro, oltre 5 milioni in più rispetto alla dotazione prevista dal bando, inizialmente pari a 18.000.000 di euro. La realizzazione di infrastrutture verdi e blu è una delle Operazioni di importanza strategica (Ois) per il Pr Fesr 2021-2027, e fornisce un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Per maggiori informazioni sul bando è disponibile anche una sintesi sul sito della Regione Emilia-Romagna dedicato al Patrimonio culturale.

Per saperne di più

Non hai trovato quello che cerchi ?