Modena, presentato il nuovo Teatro delle Passioni

Finiti i lavori di riqualificazione dell’edificio ex Enel con il contributo dei Fondi europei Por Fesr 2014-2020

Venerdì 23 dicembre 2022 si è svolta l’apertura pubblica del nuovo Teatro delle Passioni di Modena, che nell’arco di qualche mese potrà ospitare il primo evento di Emilia-Romagna Teatro. L’avvio dei lavori - parte di un più ampio progetto di rigenerazione urbana nell’area di archeologia industriale Amcm - risale all’ottobre 2018. Si tratta di una struttura che richiama l’architettura industriale di un tempo e che diventerà un luogo comune di sperimentazione e di alta formazione. Lo spazio è caratterizzato da grandi vetrate e da un volume per metà a tutta altezza e per metà soppalcato: il pubblico potrà fare una sosta prima di entrare in teatro, che sarà una sala che richiama la struttura industriale di un tempo, con una tribuna da 150 sedute che si potrà aprire elettronicamente in caso di spettacoli e poi richiudere qualora servisse l’intero spazio. Oltre al foyer, con la grande insegna luminosa, e alla sala teatrale, la superficie comprende anche camerini, bar e ristorante. Sull’intero edificio è stato inoltre effettuato un intervento di adeguamento sismico e antincendio.

Il Teatro delle Passioni

Il valore dell’intervento di riqualificazione dell’edificio ex Enel è stato sostenuto con un finanziamento di 2 milioni e 850 mila euro nell'ambito delle azioni Por Fesr 2014-2020 per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali.

Nel comparto dell’ex Amcm, il Comune, che ha aggiunto risorse proprie fino a copertura del costo complessivo di 5 milioni di euro, ha già realizzato, grazie a fondi europei per le città attrattive e partecipate, il recupero e la riqualificazione dell'edificio ex Aem, oggi Laboratorio aperto di Modena, polo della cultura, dello spettacolo e della creatività. Inoltre, è attualmente in corso l’intervento di rigenerazione urbana pubblico-privata del comparto che consegnerà ai modenesi il Parco della creatività.