Laboratori aperti: incontri online per restare vicini ai cittadini

In programma numerose attività virtuali della Rete dei Laboratori aperti creata con Fondi europei

Sempre più iniziative e maggiore integrazione tra la Rete dei Laboratori aperti, creata con i Fondi europei Por Fesr per città attrattive e partecipate, e i cittadini che lavorano, studiano e interagiscono quasi esclusivamente da casa. I Laboratori aperti hanno trasferito sui canali digitali tutti i loro programmi, ampliando l’offerta con incontri che facilitano e migliorano le competenze digitali della popolazione, uno degli obiettivi principali per il quale è nata la Rete.

Parma procede con le iniziative seguendo il proprio tematismo, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare. Mentre proseguono le storie di vita gastronomica, è stato avviato un vero e proprio viaggio istruttivo nel mondo del cibo parmense – le piccole esplorazioni ai musei del cibo, visite guidate da remoto e i laboratori online per un pubblico di tutte le età. Sempre in collaborazione con i musei del cibo, prendono il via il 24 marzo, ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19, gli incontri dedicati all’enogastronomia e ai prodotti tipici del territorio parmense. Per partecipare a questo viaggio nella storia della cultura gastronomica di Parma, Città Creativa UNESCO per la gastronomia, bisogna iscriversi al sito del Laboratorio aperto.

A Reggio Emilia è nato il primo hub in regione dedicato all’innovazione sociale, il Global Shapers Hub, una community di volontari under 30 dedicata all’innovazione e alla promozione delle pratiche sostenibili, all’imprenditorialità e ai progetti di inclusione sociale. Per aderire al progetto è disponibile sul sito del Laboratorio aperto una sezione dedicata. Sulla pagina Facebook dei Chiostri di San Pietro sono presentati ogni giorno i membri di questa comunità di innovatori, una rete di giovani impegnati a produrre un cambiamento positivo nelle comunità, i cosiddetti changemakers.

Il Laboratorio aperto di Ravenna ha avviato diversi corsi online su tematiche vicine all’economia viste da aspetti diversi. Dopo i quattro incontri di smartworking vero, si procede con un webinar sui modelli virtuosi di business e di comunicazione dei progetti di economia circolare, mentre il 17 marzo si parla di supply chain e packaging, come coltivare una visione ecosostenibile. Dal 22 marzo sarà avviato, con una diretta trasmesse sul canale Facebook, un percorso di sei incontri digitali su SPID, il sistema pubblico di identità digitale, in programma durante tutto il mese di aprile.

A partire dalla seconda metà del mese di marzo 2021, il Laboratorio aperto di Modena propone un ciclo di sei incontri online dedicati alla cittadinanza digitale per approfondire nel dettaglio le opportunità dell’Identità Digitale. Nel mese di aprile, Modena ospiterà i laboratori di scrittura del Buk Festival, dedicato alla piccola e media editoria. Nei giorni 10 e 11 aprile in programma quattro laboratori per altrettanti generi: romanzo, narrativa di formazione e crescita personale, fantasy/fantascienza, giallo. Per partecipare bisogna compilare il modulo online

Da Forlì parte un’iniziativa che valorizza le proposte culturali dal basso, direttamente dai forlivesi. Il Laboratorio aperto sta progettando un percorso di cittadinanza attiva, chiedendo ai cittadini di co-progettarlo, con e per la città di Forlì. Per partecipare agli incontri, in programma nei prossimi mesi, è richiesta l’iscrizione al Call 4 City Activists. Giovedì 18 marzo il Laboratorio affronta i temi delle notizie false e del fact checking con un evento trasmesso sulla pagina Facebook.

Per una cittadinanza sempre più digitale, il Laboratorio aperto di Cesena sta organizzando un ciclo di webinar per tre mercoledì di aprile: 14, 21 e 28 con i seguenti temi: il sistema SPID, il Fascicolo Sanitario Elettronico e le applicazioni APP IO e PAGO PA. Sempre nel mese di aprile, Casa Bufalini organizza due incontri con l’Associazione Psiche Digitale per riflettere sulle conseguenze dell'iperconnessione nella salute di giovani e adulti e come affrontare la sfida della scuola e della socializzazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-23T10:37:55+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?