Premiato il progetto dell'Arena Campovolo di Reggio Emilia

Vincitore del Plan Award 2020 nella categoria Future, tra oltre mille candidati

Dopo l'inaugurazione del 10 settembre 2020 con il concerto di Ligabue, l'Arena Campovolo di Reggio Emilia ha ottenuto un importante riconoscimento nel segno della sostenibilità. Il progetto, avviato grazie ai Fondi europei della Regione, ha vinto il Plan Award 2020 nella categoria Future, avendo la meglio tra oltre mille candidati. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la qualità del lavoro di progettisti nei settori di architettura, design e urbanistica.

La Giuria internazionale ha motivato il premio all’Arena Campovolo per la capacità di rigenerazione urbana con un’operazione altamente sostenibile, senza consumo di suolo, con interventi di landscape design e volto a implementare attività socializzanti, capaci di produrre ricadute positive sulla vita economica e culturale della città e del territorio vasto.

Nel ritirare il premio a Venezia il 13 ottobre 2020, è stato ricordato il valore di questo progetto collettivo, nato da un’esemplare collaborazione tra partner privati e pubblici, con un contributo della Regione pari a 1,7 milioni di Fondi europei – Por Fesr 2014-2020 nell’ambito delle azioni di riqualificazione dei beni culturali. Una sinergia che ha permesso di dar vita a questa struttura considerata l’unica in Europa attrezzata per ospitare oltre 100.000 persone durante grandi concerti e spettacoli di artisti provenienti da tutto il mondo.