Nasce nel cuore dell’Emilia la Music Valley d’Europa

Giovedì 10 settembre 2020 sulle note di Ligabue l'inaugurazione dell'Arena Campovolo di Reggio Emilia, realizzata con il contributo dei Fondi europei

Uno spazio all'aperto attrezzato per grandi eventi con 100 mila posti, acustica perfetta, il più grande d’Europa. Sarà il cantautore reggiano Ligabue il primo a calcare giovedì 10 settembre 2020 il palco della Rcf Arena Reggio Emilia-Campovolo, creata ad hoc per la musica, pronta a diventare punto di riferimento della Music Valley. Proprio qui Ligabue sarà protagonista di un’esclusiva performance, trasmessa anche su Rai 1, per presentare in anteprima live il suo nuovo singolo “La ragazza dei tuoi sogni”, in radio dal giorno dopo.

Per il progetto dell'Arena Campovolo, il Comune di Reggio Emilia ha ricevuto dalla Regione 1,7 milioni di Fondi europei - Por Fesr 2014-2020 nell’ambito delle azioni di riqualificazione dei beni culturali. Il progetto è partito nel 2018 grazie al contributo della Regione, poi si è sviluppato ed è cresciuto con altri partner privati, che hanno dato vita a uno spazio pensato in un'ottica internazionale. I Fondi europei della Regione sono quindi serviti ad avviare i lavori e innescare la collaborazione pubblico-privato con un obiettivo comune: lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.

Rcf Arena Reggio Emilia - Campovolo

Il progetto ha trasformato una storica area per eventi a Reggio Emilia in una struttura permanente e attrezzata, immersa in un parco urbano a due passi dalla città, in grado di ospitare 100 mila persone a spettacolo, generare nuove economie e collocare il territorio in primo piano per entertainment, cultura e turismo a livello italiano ed europeo. I lavori di realizzazione sono già arrivati all’80%, nonostante il difficile periodo dell’emergenza sanitaria del Covid-19. Con la nuova Arena Campovolo, l’Emilia-Romagna diventa così baricentro di grandi eventi con spettacoli, artisti internazionali, ma anche festival, fiere, raduni e iniziative di nicchia.

La posizione strategica nel cuore della regione, al centro di un bacino di utenza di 7 milioni e mezzo di residenti a meno di 1 ora rendono l'Arena un investimento chiave nella capacità di attrarre turisti e visitatori. L'Arena si trova infatti in un contesto urbano unico, a due passi dal centro e dalla Tangenziale Nord di Reggio Emilia, dall’Autostrada A1 e dalla stazione Alta Velocità Mediopadana, principale hub logistico di Area vasta e collegamento strategico con città italiane ed europee.

Si tratta di un intervento fortemente orientato sulla sostenibilità, concepito per garantire la massima sicurezza e il pronto intervento medico, la facilità di accesso, servizi ad alto comfort, collocandosi in una posizione strategica, nel cuore dell’Emilia-Romagna.