A Reggio Emilia nasce l’Arena della musica

Presentato il progetto di riqualificazione nell’area del Campovolo avviato nel 2018 con il contributo dei Fondi europei della Regione. Inaugurazione il 12 settembre 2020 con il concerto di Luciano Ligabue

Una struttura unica al mondo, attrezzata per ospitare fino a 100.000 persone durante i grandi eventi dal vivo, garantendo massima sicurezza e facilità di accesso. Sono questi i tratti distintivi dell’Arena della musica che sta prendendo vita nell’area dell’aeroporto Campovolo di Reggio Emilia. Un progetto di portata internazionale nato grazie ai Fondi europei Por Fesr 2014-2020 per la valorizzazione dei beni culturali, a cui si è aggiunta una cordata di imprese per la gestione strategica e operativa. Si tratta di un caso esemplare di collaborazione tra partner pubblici e privati impegnati verso un obiettivo comune: lo sviluppo economico e internazionale del territorio. Come sottolineato nell’evento di presentazione dell’11 novembre 2019 al Tecnopolo reggiano, l’Arena eventi di Reggio Emilia è a tutti gli effetti una testimonianza concreta del potenziale dei Fondi europei nell’innestare sviluppo e far decollare un’eccellenza in campo musicale che ancora non esisteva in Italia e in Europa.

Come sarà l’Arena della musica

Il progetto è finalizzato al riuso dell’area non operativa dell'aeroporto, su un’area di oltre 20 ettari, riqualificata con nuove funzioni che valorizzano la vocazione ad accogliere attività di intrattenimento e di aggregazione della città e proiettano l’Arena ad ospitare eventi e grandi manifestazioni di ogni genere, nazionali e internazionali. Con operazioni di paesaggistica e ingegneria ambientale, sono stati ricondotti ad un unico segno riconoscibile gli spazi di accesso, l’ampio boulevard che costituisce l’area di accoglienza, il grande catino dell’Arena Eventi, nonché gli spazi di servizio e di backstage. La forma dell’Arena è stata studiata per garantire la migliore visibilità e acustica in tutta l’area interna adibita ad ospitare il pubblico. Il palco è posto nella parte più bassa dell’Arena in posizione centrale. Al contempo l’orientamento del sistema è stato ottimizzato per assicurare il minore impatto acustico verso le aree abitate della città. A inaugurare l'Arena della musica sarà Luciano Ligabue il 12 settembre 2020 con un grande concerto per i suoi 30 anni di carriera.

Il commento

“Con la nuova Arena - afferma il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini - diamo il via a una grande opportunità per il territorio, uno spazio di innovazione e creatività per importanti eventi musicali internazionali e nazionali, ma anche appuntamenti dal risvolto sociale e di aggregazione. Grazie al finanziamento regionale di 1,7 milioni di euro e al lavoro del Comune di Reggio Emilia e dei soggetti privati siamo orgogliosi di presentare oggi un progetto unico in Europa. L’arena e l’intera offerta culturale e di spettacolo che ruota intorno a questo progetto rafforzano la strategia più ampia di promozione turistica del territorio dell’Emilia-Romagna, intercettando un segmento in crescita, quello musicale della ‘via Emilia del rock’, e aumentando la visibilità internazionale. Si tratta di un luogo di aggregazione fondamentale per la vita della comunità. Ritengo davvero si possa parlare di un obiettivo raggiunto per l’Emilia-Romagna, terra di musica e crocevia di importanti esperienze culturali, che avrà così un nuovo contenitore dove poter ospitare spettacoli di respiro internazionale, nonché occasione di occupazione e sviluppo del territorio. Il tutto tenendo conto di una gestione in sicurezza di grandi numeri e afflussi di persone e mantenendo il contesto rispettoso dell’ambiente circostante”.