Al via la consultazione pubblica per la Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027

Fino al 21 gennaio 2021 sulla piattaforma di open innovation EROI, per costruire in maniera partecipata la prossima programmazione dei Fondi europei

Tutte le persone interessate e attive nell'ambito dell'innovazione in Emilia-Romagna sono invitate a partecipare al percorso partecipato di consultazione pubblica verso la Strategia di specializzazione intelligente S3 2021-2027, per dare il proprio contributo alla definizione della strategia che guiderà la programmazione regionale dei Fondi europei per i prossimi 7 anni.

La consultazione, aperta fino al 21 gennaio 2021 sulla piattaforma di Open innovation EROI, è finalizzata all'aggiornamento rispetto agli obiettivi Ue 2021-2027 della Strategia S3, uno strumento utilizzato in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione, contribuendo al rafforzamento competitivo e alla crescita occupazionale dei sistemi economici regionali. 

Ambiti Tematici

All’interno della Strategia S3 sono presenti gli ambiti tematici settoriali ritenuti strategici dalla Regione per lo sviluppo dei 5 sistemi produttivi prioritari e delle due priorità trasversali che la caratterizzano: Agroalimentare, Meccatronica e motoristica, Costruzioni, Salute e benessere, Cultura e creatività, Innovazione nei Servizi e filiera delle Green Technologies. 

Nell'aggiornamento della S3 per il periodo 2021-2027 sono stati individuati 15 ambiti tematici, dal clima alle risorse naturali alla blue economy, dal manufacturing 4.0 alla mobilità sostenibile, dal benessere della persona all’inclusione e coesione sociale solo per citarne alcuni. Tali ambiti sono aggregati in 5 discussioni sulla piattaforma EROI, dove è possibile approfondire attraverso materiali introduttivi e riepilogativi e contribuire con i propri commenti, considerazioni, spunti e opinioni. Si tratta di: 

  • Approccio e attuazione della nuova strategia 
  • Transizione sostenibile
  • Trasformazione digitale
  • Salute, benessere e nutrizione
  • Territori, città e comunità

Come partecipare alla consultazione 

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma EROI e accedere al Gruppo: Verso la Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027. Qui è possibile consultare i materiali caricati, scrivere e commentare all’interno delle 5 discussioni aperte e compilare il sondaggio. Una volta entrati in EROI sarà possibile rimanere informati sulle future iniziative della Regione in materia di ricerca e innovazione.  

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni inviare una e-mail a: assistenzaeroi@art-er.it
Segui le istruzioni per iscriverti a EROI

Non hai trovato quello che cerchi ?