Ferrara, via alle attività del Laboratorio aperto

Presentato ai cittadini il programma delle iniziative di inclusione digitale che si svolgeranno negli spazi riqualificati dell’ex Teatro Verdi

Gli incontri di formazione digitale per le scuole della città e i corsi di alfabetizzazione Pane e internet sono tra i primi appuntamenti in programma negli spazi recuperati dell’ex Teatro Verdi di Ferrara, dove sta prendendo vita il Laboratorio aperto. Si tratta di uno dei dieci luoghi creati dalla Regione in altrettante città con i Fondi europei Por Fesr 2014-2020 per favorire nelle città l’inclusione digitale in luoghi di alto valore storico e culturale.

Il Laboratorio aperto di Ferrara è stato presentato alla città il 15 novembre 2019 con un incontro che ha visto insieme artisti internazionali, giovani studenti delle scuole ferraresi e rappresentanti delle istituzioni. Nel racconto dell’intervento di riqualificazione e nella presentazione delle attività è emerso l’obiettivo di questo spazio, che punta a diventare lo snodo cittadino per le tematiche legate a innovazione e mobilità sostenibile. Al suo interno, spazi di coworking, realtà virtuale, un grande spazio scenico centrale fino a un bar e un punto d’incontro per gli appassionati di bicicletta sono gli elementi che creano, insieme, la via per raggiungere obiettivi comuni di condivisione di idee e cultura, lavoro e formazione attraverso una rigenerazione innovativa e visionaria di uno storico spazio urbano.

Il commento

"Con la Rete regionale dei dieci Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna – ha dichiarato Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive, nel corso dell'incontro - abbiamo dato vita a un progetto di inclusione digitale rivolto innanzitutto ai cittadini. Con i Fondi europei abbiamo prima finanziato la riqualificazione dei beni culturali scelti come sede dei Laboratori aperti, tra cui l’ex Teatro Verdi di Ferrara. Sempre con le risorse europee stiamo sostenendo l’avvio delle attività, che vede coinvolti in ogni territorio startupper, imprenditori, università, associazioni, con l’obiettivo di co-progettare soluzioni innovative coerenti con la vocazione di ciascuna città. Al Laboratorio aperto di Ferrara vediamo nascere oggi numerose iniziative legate al tema dell’innovazione e della mobilità sostenibile, con un’ampia partecipazione della città. Siamo certi che questa sia la strada giusta da percorrere e auspichiamo future sinergie con gli altri laboratori aperti della Rete regionale sul terreno comune della digitalizzazione dei servizi".