Investimenti produttivi, online le graduatorie del bando

380 le Pmi ammesse a contributo, per un totale di 26 milioni di euro di risorse europee e regionali. Aumento occupazionale in oltre la metà dei progetti

La competitività delle piccole e medie imprese si rafforza quando possono investire, contando sull’accesso al credito bancario. Questo è l’obiettivo del bando Por Fesr a sostegno degli investimenti produttivi, che nelle due fasi di apertura nel biennio 2018/2019 ha destinato a 380 Pmi regionali contributi a fondo perduto per oltre 26 milioni di euro di risorse europee Por Fesr e regionali per le aree montane. A questi contributi si integrano i finanziamenti a medio e lungo termine erogati dal sistema bancario, con garanzia diretta dei Confidi e controgaranzia di Cassa depositi e Prestiti (Fondo EuReCa). Con questa misura nel complesso saranno attivati 100 milioni di euro di investimenti nel biennio 2018/2019, destinati soprattutto all’acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature per generare innovazioni di prodotto, servizio e processo.

Le Pmi finanziate

Sono 88 le piccole e medie imprese che hanno sede nelle aree montane regionali. A queste andranno contributi pari a 7,5 milioni di euro, generando 23 milioni di investimenti. Sono state ammesse a finanziamento 11 imprese con sede nelle aree svantaggiate del piacentino e del ferrarese (107 3C). Tra le pmi finanziate, 18 sono imprese giovanili e 41 femminili. Tra le priorità del bando rientra la nuova occupazione, presente nel 60,5% dei progetti ammessi.

Il commento

“L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per crescita da quattro anni - dichiara Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive – Un dato che conferma l’efficacia delle azioni rivolte alle Pmi regionali per sostenere gli investimenti produttivi e garantire l’accesso al credito: solo puntando sull’innovazione continua di prodotti e servizi si può essere competitivi sul mercato. Il sostegno regionale arriva anche alle imprese attive nelle aree montane e svantaggiate, per assicurare lo sviluppo di tutto il nostro sistema produttivo e valorizzarne le eccellenze”.

I risultati in ogni territorio

Questa la ripartizione provinciale dei provvedimenti di concessione adottati nelle due finestre del bando: Bologna (92 progetti), Parma (64 progetti), Modena (55 progetti), Ravenna (45 progetti), Forlì Cesena (44 progetti), Piacenza (27 progetti), Reggio Emilia (20 progetti), Rimini (22 progetti) e Ferrara (11 progetti). Le imprese delle aree montane sono localizzate nelle province di Parma (29), Bologna (21), Modena (12), Rimini (11), Forlì-Cesena (10), Ravenna (3), Reggio Emilia (2).