Pmi: nuovo strumento di accesso al credito

Firmato accordo tra Regione e Cassa Depositi e Prestiti per facilitare la concessione di garanzie da parte dei Confidi

La Regione Emilia-Romagna e l’Istituto nazionale di promozione Cassa depositi e prestiti (Cdp) hanno sottoscritto un accordo finalizzato a favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti sul territorio. L’accordo istituisce il Fondo regionale EuReCa (Europa – Regione – Cassa depositi e prestiti) e prevede l’attivazione di una Piattaforma di contro-garanzia strutturata da Cdp.

La misura intende facilitare la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi (Consorzi di garanzia collettiva dei fidi), che saranno selezionati attraverso una manifestazione di interesse aperta fino al 19 aprile 2018. Una volta terminata questa procedura, il Fondo EuReCa sarà reso disponibile per le pmi regionali.

L’accordo siglato permetterà di attivare nuovi finanziamenti per circa 150 milioni di euro, a supporto di oltre 175 milioni di euro di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili. Tali investimenti beneficeranno anche di un contributo a fondo perduto, nella misura minima del 15%, che verrà concesso dalla Regione attraverso una misura di prossima attivazione nell’ambito del Por Fesr 2014-2020.

Ulteriori informazioni

Differimento termini di apertura della manifestazione di interesse (pdf49.37 KB) - comunicazione di Cassa depositi e prestiti - L’apertura delle manifestazioni di interesse in forma pubblica originariamente prevista per il 20 aprile 2018, presso la sede di CDP, in via Castelfidardo, n. 1 – Roma, è differita alle ore 12:00 del 2 maggio 2018.

Avviso per la selezione dei Confidi (pdf132.93 KB) - chiarimenti al 12 aprile 2018

Comunicato stampa Cdp sull’accordo per il Fondo EuReCa

La manifestazione di interesse rivolta ai Confidi sul sito di Cdp

Fondo EuReCa - Avviso per la selezione dei Confidi (pdf1.35 MB)