Modena, nuovi lavori nel parco della creatività

Dopo l’inaugurazione del Laboratorio aperto, al via la riqualificazione dell’area esterna del comparto ex Amcm. A fine settembre il cantiere del Teatro delle Passioni

Saranno avviati il 5 settembre 2018 i lavori di riqualificazione di una parte dell’area esterna del comparto ex Amcm di Modena, compresa tra l’edificio ex Aem già riqualificato (dove nei prossimi mesi parte l’attività del Laboratorio aperto sul tema cultura, spettacolo, creatività, mentre è già attiva la scuola di Emilia Romagna Teatro) e lo stabile dell’ex Enel destinato al nuovo Teatro delle Passioni di Ert.

Tra i due edifici, per un’area di circa mille metri quadri, verrà realizzata una pavimentazione in pietra di Luserna e l’intervento, dal valore di 261 mila euro, sarà coordinato con quello previsto nel cantiere del teatro e con la realizzazione complessiva del piazzale nell’ambito del progetto del Parco della creatività.

Il cantiere del nuovo Teatro delle Passioni, invece, prenderà il via entro la fine di settembre. Il valore dell’intervento di riqualificazione dell’edificio ex Enel è di cinque milioni per il primo stralcio. Un intervento che sarà sostenuto con un finanziamento europeo di 2 milioni e 850 mila euro nell'ambito delle azioni Por Fesr 2014-2020 per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali.

Il nuovo Teatro delle Passioni

Avrà una sala spettacolo da 150 posti, camerini, “foyer” con biglietteria e guardaroba nel corpo centrale del complesso, un bar ristorante con soppalco e accesso sul terrazzo. L’intervento del primo stralcio riguarda una superficie di 2.200 metri quadri, rispetto alla superficie totale di 5.500 metri dello stabile nel suo complesso e prevede anche le opere di adeguamento sismico e antincendio dell'intero edificio costruito nel 1920 nonché le opere impiantistiche esterne e il polo tecnologico in sede remota. Con il secondo stralcio dei lavori, il cui valore sarà intorno ai sei milioni e 600 mila euro, è prevista la costruzione di un'altra sala teatrale (da 400 posti, con platea e galleria, palcoscenico rialzato e torre scenica), dei relativi servizi, dei camerini, dei depositi e degli uffici di Ert.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-08-27T15:37:44+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?