Valle del fiume Trebbia
Il fiume Trebbia rappresenta l’elemento comune unificante di una vallata che fa della risorsa acqua, e più in genere della qualità ambientale, la principale leva di attrazione turistica.
La Comunità Montana dell’Appennino Piacentino ha realizzato opere per riqualificare e potenziare la fruizione turistica del fiume Trebbia, dei suoi affluenti e dei siti di interesse ambientale (aree SIC e Natura 2000).
Comune di Travo: Completamento e valorizzazione del Parco Archeologico Neolitico di importanza nazionale; sistemazione del collegamento sulla sponda sinistra del Trebbia a servizio del turista e dei fruitori del Parco e realizzazione di area sosta attrezzata.
Comune di Ottone: Realizzazione di area sosta attrezzata per il turista che utilizzi Ottone come punto di partenza per le escursioni e il torrentismo sui sentieri e torrenti in alta valle (Ottone, Zerba) e realizzazione di percorsi naturalistici segnalati verso Ottone Soprano.
Comune di Bobbio: Sistemazione di area da adibire a punto sosta per camper con collegamento sentieristico con la località Brugnello in Comune di Corte Brugnatella e la Località Pietra Parcellara in Comune di Travo.
Comune di Cerignale: Recupero di un importante rifugio montano ex militare con la realizzazione di un percorso turistico che parte dal fiume Trebbia e sale fino al crinale montano di vallata.
Comune di Zerba: Riqualificazione e valorizzazione di itinerari naturalistici che partendo da Zerba portano al torrente Boreca utilizzato per la pratica del torrentismo; realizzazione di area ricreativa pubblica in Zerba capoluogo.
Comune di Piozzano: Realizzazione di un’area di sosta attrezzata per camper che verrà collegata con un sentiero naturalistico che collega Piozzano alla Pietra Parcellara (luoghi SIC e Natura 2000).
Comune di Cortebrugnatella: Ristrutturazione e potenziamento del centro di canoa di importanza nazionale (gestito dalla società Sport in Open Space che esercita e promuove tutte le attività di canoa, torrentismo ed escursionismo lungo il Trebbia e torrenti adiacenti citate nella presente scheda), sistemazione delle aree di accesso al Trebbia finalizzate all’attività del centro canoe e per il turista e realizzazione di adiacente area destinata alla sosta di camper.
Comune di Coli: Sistemazione di area ricreativa pubblica lungo il torrente Perino e percorso pedonale e ciclabile attrezzato; completamento dell’area del campeggio comunale lungo il Trebbia (sponda destra) e ristrutturazione area attrezzata in sponda sinistra del Trebbia.
Il progetto ha previsto un investimento totale di 1.182.437 euro di cui 708.823 finanziati dal Por.
Multimedia
Il video del progetto |