TECNO EN-P

Tecnologia innovativa per migliorare i sistemi di filtrazione in campo medico, al centro di una ricerca guidata dalla Fondazione Democenter e raccontata in uno degli degli spot video vincitori del concorso Io investo QUI 2018.

Il progetto

Il progetto TECNO EN-P consiste in una tecnologia utile a migliorare gli attuali sistemi di filtrazione in campo medico, dando vita ad una gamma di nuovi Dispositivi Medicali (DM) per innovare le terapie in corso e ampliare le applicazioni terapeutiche. Questo grazie allo sviluppo di membrane polimeriche costituite da nanofibre per catturare elementi cellulari circolanti di varia natura.

Uno dei vincitori del concorso Io investo QUI 2018 nella categoria Industrie della salute e del benessere.

Obiettivi

Il progetto punta a realizzare nuovi dispositivi medicali costituti da materiali modulabili e selettivi per ottimizzare i sistemi di filtrazione, rendendoli più performanti nell’isolamento/deplezione degli elementi target.

Risultati

Grazie ai Fondi europei, con il progetto TECNO EN-P sono state sviluppate tecnologie che migliorano la qualità dei trattamenti terapeutici di filtrazione e riducono i costi di smaltimento.

Il bando di riferimento

Il progetto TECNO EN-P è stato cofinanziato dal Por Fesr 2014-2020 con il Bando progetti di ricerca industriale strategica 2015.

Non hai trovato quello che cerchi ?